Venerdì 17, perché questa data porta sfortuna? Piero Angela organizza la Giornata anti-superstizione ma il…

Scritta che nel Medioevo, grazie al classico telefono senza fili con in aggiunta un alto tasso di analfabetismo, è diventata un’iscrizione molto diffusa ma confusa con il numero 17 scritto XVII.

Quindi il 17 come numero sfortunato e il venerdì accoppiato come giorno infausto è una superstizione esclusivamente italiana.

È venerdì 17: meglio stare in casa e non muoversi fino a domani.

Ebbene, se vi dicessimo che il sito del Cicap è down da almeno un’ora cosa direste: caso o sfortuna dovuta a venerdì 17?

Il problemino legato a venerdì 17 ha comunque un nome: eptacaidecafobia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Niente paura, dunque, perché questo venerdì 17 sarà un giorno esattamente come gli altri, con tutti gli alti e i bassi del caso. Perché proprio venerdì 17. Su questo punto le ipotesi sono molteplici e come spesso accade in tema di superstizione, nessuna risposta è considerata universalmente corretta. (Wired Italia)

E, ciliegina sulla torta, il venerdì, ancorché santo, è il giorno della morte di Cristo. Secondo un’antica credenza, infatti, lavare i panni di venerdì provocherebbe uno stato di sonnambulismo. (La Repubblica)

DÌ 17 GENNAIO 2020, 00:01, IN TERRIS. Venerdi 17, il business della superstizione. Solo in Italia. Solo l'Italia, però, vanta la superstizione del venerdì 17. (In Terris)

Riccardo Giuriato. per hockeytime.net e HCBfans.net. HCB – VSV 4-0 (1-0; 1-0; 2-0): 15:20 Dennis ROBERTSON PP1 (1-0); 27:02 Luca FRIGO (2-0); 46:07 Angelo MICELI (3-0); 51:56 Anthony BARDARO (4-0); Primo tempo che inizia con le due squadre abbastanza guardinghe e più propense alle schermaglie che agli affondi veri e propri. (hockeytime.net)

Sino ad ora conclude la proprietaria nessuno si è fatto vivo, né personalmente né telefonicamente, perciò attendiamo fiduciosi un contatto, fermo restando che anche se qualcuno ci avesse contattato non lo avremmo certamente rivelato per una questione di rispetto della sua privacy». (Quotidiano di Puglia)

E per quelli particolarmente convinti che una semplice combinazione di numero e giorno della settimana possa influire negativamente sul flusso degli eventi, forse non vi farà piacere sapere che quest’anno ce ne saranno addirittura tre – 17 gennaio, 17 aprile, 17 luglio – tutti incastrati nel bel mezzo di un anno bisestile. (Salernonotizie.it)