Coronavirus, ora la Svezia valuta misure più restrittive

Finora Stoccolma ha mantenuto un approccio controcorrente rispetto al resto d'Europa, rifiutando l'idea che l'isolamento fosse la strada migliore.

Le misure prese finora riguardano solamente la chiusura delle scuole per gli over 16 e il divieto di assembramenti superiori a 50 persone.

Il coronavirus ora spaventa anche la Svezia, che potrebbe rinunciare alla linea morbida dei ristoranti e negozi aperti e adottare misure restrittive come gli altri Paesi europei di fronte al rischio che il numero di vittime aumenti vertiginosamente (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. La crescita del numero dei contagiati e delle vittime però non si ferma e per questo motivo il governo svedese adesso vuole imporre delle misure più rigide. (Ohga!)

Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. n Svezia il governo potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte all'epidemia di coronavirus e adottare misure restrittive. (Ticinonline)

Il leader del Partito Moderato conservatore, Ulf Kristersson, ha affermato che il governo non ha dovuto affrontare ritardi nell'attuazione delle misure esistenti per frenare l'epidemia. Kristersson ha riconosciuto la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ma ha anche affermato che le misure devono avere "legittimità democratica". (AGI - Agenzia Italia)

06 aprile 2020 a. a. a. Anche la Svezia ora è costretta a fare i conti col dramma del coronavirus. A Stoccolma e in tutto il paese si viaggia verso il lockdown. (Liberoquotidiano.it)

La Svezia si prepara a cambiare strategia, per affrontare l’imminente ondata d’urto della pandemia. «Ognuno decide come procedere per il distanziamento sociale e per rafforzare il sistema sanitario», ha aggiunto però Löfven: «Noi lo facciamo in un modo diverso. (Positanonews)

Le autorità motivano le ultime notizie con ritardi nella raccolta dei dati. (Afp). La Svezia registra 114 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più triste per il Paese dall'inizio dell'emergenza, che qui ha ormai fatto 591 vittime. (Adnkronos)