Omicron 5: come si prende, sintomi e reinfezioni

Tuttavia ancora non si sa quale potrebbe essere l'impatto sulla salute a lungo termine di molteplici reinfezioni, incluso il long Covid

Nelle infezioni da Omicron sono stati osservati anche una degenza ospedaliera sostanzialmente più breve e un tasso di mortalità inferiore.

Alle alte vie respiratorie. La caratteristica principale riscontrata nelle infezioni causate dalla sottovariante omicron 5 è il forte raffreddore e il mal di gola , meno frequenti nelle infezioni causate dalle precedenti sottovarianti. (Altroconsumo)

Su altri media

Ma se i contagi dovessero ancora aumentare qual è la strategia per correre ai ripari anche in termini di ricoveri? La contagiosità del virus è maggiore sì e incontra sempre meno barriere, però gli effetti che ha sugli individui è ridimensionata. (il Resto del Carlino)

Omicron 5, incubazione e quanto dura. L’incubazione è ormai scesa a 2-3 giorni, ma la positività per Omicron 5 è meno duratura di quella alle sottovarianti precedenti, anche dopo meno di una settimana ci si negativizza. (Quotidiano di Sicilia)

Unica difesa il vaccino. In corso un’ondata estiva di nuovi positivi complice la variante Omicron 5 più contagiosa. (TV2000)

«Se le persone stanno a 20 centimetri l’una dall’altra, il rischio c’è. La possibilità che dai grandi concerti di questi giorni possano nascere focolai è concreta» (Corriere Fiorentino)

Ma mentre il dato ufficiale parla di 600 mila positivi, gli esperti avvertono che potrebbero essere molti di più. Omicron 5 è quindi in grado di bucare la protezione dei vaccini ed è più facile la reinfezione. (Open)

La variante Omicron 5 del virus SarsCoV2 «può avere la capacità di sfuggire anche alla quarta dose di vaccino». Omicron 5, Bassetti contro Pregliasco: «Non so come fa a fare previsioni sul picco a fine luglio». (ilmattino.it)