Siccità, Ronzo Chienis chiude i rubinetti

Le multe per chi disattende l'ordinanza vanno dai 100 ai 1000 euro

Il problema della siccità diventa sempre più forte e c'è chi corre ai ripari razionando l'acqua.

La limitazione inizierà martedì e durerà fino a quando non verrà revocata l'ordinanza.

Nell'ordinanza di Ronzo Chienis, firmata dal sindaco Gianni Carotta, viene ricordato che l'acqua potabile che proviene dagli acquedotti del territorio non deve esser usata per scopi diversi da quello umano, alimentare, zootecnico e per le aree verdi pubbliche che possono essere innaffiate a mano. (TrentoToday)

La notizia riportata su altri media

Si aggrava la situazione per la siccità in Trentino Alto Adige, a causa delle precipitazioni nevose poco abbondanti dello scorso inverno, della scarsità delle piogge primaverili e del clima torrido degli ultimi giorni, ma la situazione rimane ancora sotto controllo. (Alto Adige)

Pubblicità. Pubblicità. . La siccità, la scarsità di precipitazioni e il caldo torrido che stanno colpendo soprattutto il nord Italia, hanno spinto alcuni Comuni a prendere i primi provvedimenti, anche in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

A causa delle scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno, della mancanza di pioggia e del clima particolarmente torrido, si registrano in Trentino i primi provvedimenti per fronteggiare la siccità. (Trentino)

A partire da oggi, 21 giugno 2022, un'ordinanza del sindaco di Ronzo-Chienis, Gianni Carotta, sospende la fornitura di acqua alla popolazione tra le ore 23 e le 6. - TRENTO, 21 GIU - A causa delle scarse precipitazioni nevose dello scorso inverno, della mancanza di pioggia e del clima particolarmente torrido, si registrano in Trentino i primi provvedimenti per fronteggiare la siccità. (Sky Tg24 )

Lo stesso provvedimento, la scorsa settimana, aveva interessato le frazioni di Santa Barbara e Prà del Pac, allo scopo di fronteggiare la scarsità di acqua nelle sorgenti che alimentano l'acquedotto di Ronzo alta. (l'Adige)

L'irrigazione è essenziale in questi giorni, perché molte colture stanno arrivando a maturazione e hanno bisogno di una grande quantità di acqua: i prossimi 10 giorni saranno decisivi per salvare almeno il primo raccolto dell’estate A Pontelungo (Bologna) la portata del Po è sotto il minimo storico di 320 metri cubi al secondo a fronte di una media a giugno di 1400-2000. (TrentoToday)