La storia del vaporetto affondato con l'alta marea del 12 novembre

Ora i proprietari, tre amici cinquantenni, tutti veneziani, sono in contatto con le istituzioni per tornare al punto partenza prima del 12 novembre e continuare il restauro del battello.

Una settimana dopo l’Aqua Granda, aspettando la giusta marea i tre proprietari hanno tentato un primo recupero del mezzo, andato a vuoto.

Il vaporetto della Giudecca così è l’ennesimo simbolo di una notte da tregenda, nella quale Venezia ha rivissuto l’incubo del 1966.

Quel vaporetto, ora simbolo di una Giudecca ancora ferma alla notte più buia della storia recente di Venezia, non è stato dimenticato, anzi. (Il Gazzettino)

Su altri giornali

Venezia, basse maree eccezionali: molti i canali in secca. Si chiamano "seche dea Befana": Si tratta di uno dei fenomeni consueti nel mese di gennaio. Acqua mezzo metro sotto il medio mare. (TGR – Rai)

Lo ha annunciato il governatore Luca Zaia: «Vanno all'asta delle abitazioni che saranno abitate da cittadini», ha detto, specificando che «non sono case popolari». I primi beni ad andare all’incanto saranno 22 appartamenti situati nel centro storico di Venezia, liberi da contratti di locazione, vincoli o servitù, tutti di valore superiore a 150 mila euro. (VeneziaToday)

In quel banco del pesce ci ha lavorato per 63 anni. Non mi pesava tanto la fatica, quanto i pensieri le responsabilità», dice ancora Bassich, «scegliere il pesce giusto non è cosa facile. (La Nuova Venezia)

Piu’ recentemente, invece, un -66 è stato registrato il 29 dicembre 2016 e il -66 del 30 gennaio 2018. Un opposto se si pensa alla marea record che il 12 novembre ha toccato i 187 centimetri mettendo in ginocchio la città. (Meteo Web)

Il piano complessivo di vendita presentato dall'Ulss 3 Serenissima riguarda 32 immobili diversi, d cui 31 appartamenti a Venezia centro storico. Vendere i beni immobili non funzionali non significa depauperare il patrimonio pubblico, ma riqualificarlo, investendo il ricavato in opere e obiettivi di pubblica utilità, come la sanità". (Monitorimmobiliare.it)

Tre le offerte a Dorsoduro: 58 metri quadri a 211.000 euro; 109 a 449.500; 173 a 454.000. e n'è per tutti i gusti (e per tutte le tasche). (Il Gazzettino)