Dall'Olanda il camper a pannelli solari che percorrerà 3.000 km in giro per l'Europa

Quest’ultima si occupa di raccogliere energia per il pacco batterie agli ioni di litio da 60 kWh mentre Stella Vita è in movimento.

Non a caso, il veicolo Stella Vita promette un’autonomia di circa 700 km al giorno tra batterie e pannelli fotovoltaici.

Stella Vita è una casa su ruote autosufficiente.

Secondo quanto dichiarato dal team di ingegneri, il camper Stella Vita è in grado di percorrere fino a 730 chilometri al giorno mentre l’autonomia notturna può arrivare fino a 600 chilometri

Il nuovo progetto dell’ateneo olandese è stato denominato Stella Vita, camper elettrico dotato di pannelli fotovoltaici. (Tom's Hardware)

Su altre testate

Lo svantaggio di questi cambiamenti nel design è il costo, dato che sia i materiali sia i metodi di costruzione sono più costosi, questi alzano il prezzo dei pannelli solari Maxeon. Maxeon Solar Technologies è uno spin-off di SunPower; ha sempre rappresentato la reale capacità produttiva di pannelli di SunPower e le relative operazioni di vendita globali. (EnergMagazine)

Un camper a energia solare. Si chiama Stella Vita ed è il prototipo di van con tetto a soffietto a energia solare che mostra come potrebbe diventare il futuro dei camper. (Ecoo)

Si tratta, infatti, di una vera e propria casa mobile alimentata a energia solare. Stella Vita può accumulare molta energia grazie a un particolare sistema di pannelli solari composto da 1.096 celle, che può essere espanso quando il veicolo è fermo e raggiungere una superficie di 17,5 metri quadrati (una volta piegati, i pannelli hanno una superficie di 8,8 mq) (Info Motori)

La seconda risposta principale dei clienti è stata "ridurre le emissioni di carbonio", con circa il 30,4% delle risposte: gli individui hanno scelto l'energia solare residenziale come mezzo per proteggere l'ambiente. (EnergMagazine)

Le dimensioni del veicolo sono generose, proprio perché c'è bisogno di un tetto che contenga i pannelli solari. Questo prototipo, però, aveva messo in risalto tutte le difficoltà di trasformare un camper tradizionale e renderlo totalmente elettrico. (La Repubblica)

Gli stabilimenti Ontex acquistano elettricità rinnovabile tramite i certificati di attribuzione energetica e alcuni producono anche la propria energia. Per Antimo Bovenzi, Direttore dello stabilimento Serenity-Ontex di Ortona: “Avere accesso ad energia verde da noi prodotta è un grande risultato. (PROTECTAweb.it)