ChatGPT: riflessioni, paure, prospettive. Che cosa dicono 9 esperti

Sta per iniziare la rivoluzione ChatGPT: questa e analoghe piattaforme avranno un forte impatto sulla produzione di contenuti scritti, sul mondo della formazione e su quello dei creativi. Si perderanno posti di lavoro e ne nasceranno altri. E cosa succederà al nostro modo di imparare e pensare? Parlano pensatori e docenti L’intelligenza artificiale applicata ai contenuti farà perdere posti di lavoro, ne creerà altri, diventerà un problema culturale, limiterà la libertà di espressione, minaccerà il valore della scrittura come strumento di pensiero, anzi no, diventerà un modo per giocare con un’infinità di dati a disposizione: sono le varie e variegate previsioni di alcuni pensatori – filosofi, teologi, docenti, esperti di tecnologie e di informatica – che riflettono sulla nuova rivoluzione di ChatGPT e analoghe piattaforme. (EconomyUp)

Se ne è parlato anche su altre testate

IL FUTURO – Fabbian risponde anche ad alcune domande relative al suo futuro, considerando il prestito alla Reggina e l’Inter, proprietaria del suo cartellino: «Esperienza in Serie B o in una big senza giocare? Al momento penso al presente, voglio dare il massimo e poi a fine stagione ci saranno le dovute valutazioni (Inter-News)

Gazzetta: rischia anche il Sassuolo. Carlos Augusto sbaglia: la 'pacata' reazione di un tifoso del Sassuolo VIDEO. SCELTI DA SASSUOLONEWS:. Sassuolo, hai scambiato una Ferrari per una Twingo ma il traguardo lo puoi tagliare lo stesso. (Sassuolo News)

Al momento sembra essere corsa a due per occupare il posto lasciato vagante dall’ex centrocampista e bandiera del Chelsea, che non ha certo rispettato, fin ora, le aspettative che vi erano su di lui e sulla sua nuova avventura da manager. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

L'intelligenza artificiale ha intrapreso il cammino verso l'originalità? Oggi essa si muove al confine tra il ricombinare ciò che esiste in modo nuovo (il miglioramento della creatività) e il generare ciò che non è ancora conosciuto (l'originalità). (Il Sole 24 ORE)

Il noto modello conversazionale di machine learning lanciato nel novembre scorso da OpenAI consente di fare molte cose, compresa la scrittura di codice, ma almeno per adesso non può sostituire le competenze del mondo IT. (Techcompany360)

Realizzato da OpenAI (organizzazione no profit co-fondata da Elon Musk) con l’obiettivo di ottimizzare la conversazione e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti, questa tecnologia ha il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con le macchine in una vasta gamma di applicazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)