Terremoto in Turchia, distrutto il castello di Gaziantep: “Macerie finite in strada”. Era stato costruito dai romani
Il terremoto della notte scorsa che ha messo in ginocchio il sud della Turchia e la Siria ha gravemente danneggiato il castello di Gaziantep, patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco. “Alcuni dei bastioni nelle parti est, sud e sud-est dello storico castello nel distretto centrale di Şahinbey sono stati distrutti dal terremoto, i detriti sono finiti sparsi in strada – ha riferito l’agenzia di stampa statale turca Anadolu – Le ringhiere di ferro circostanti il castello erano sparse sui marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Il 6 febbraio 2023 alle 02:17 ore italiane (04:17 locali) la Turchia è stata colpita da un terremoto con una magnitudo pari a 7.9 (7.4 secondo la stima dell’AFAD, Agenzia turca per la gestione dell’emergenza e dei disastri). (INGVterremoti)
Mondo Una scossa di terremoto di magnitudo 7.8 è stata registrata nella notte nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria. (Sky Tg24 )
Si aggrava il bilancio delle vittime in Turchia e Siria. Il potentissimo terremoto di magnitudo 7.8 avvenuto nella notte e il secondo registrato in mattinata hanno provocato la morte di 2.318 persone. (Liberoquotidiano.it)
Di nuovo palla sul mancino di Carlini, che calcia ma trova Teoli pronto a respingere. Allenatore: Gianni Fargnoli. Ceccano: Micheli, Bignani, Rotondi, Celenza, Bucciarelli (54’ Carlini), Cestra, Maura, Lillo, Pompili, Simone, Liburdi (87’ Lanni) (Frosinone News)
Milano, 7 feb. Le scosse hanno colpito anche la zona nord della Siria (LaPresse)
Le case semidistrutte da oltre un decennio di guerra erano comunque una casa. Villaggi diventati città lungo il confine più caldo del Medio Oriente. (Today.it)