13:00: Covid, vaccinandoci usciremo dall'epidemia anche senza immunità di gregge

Se si vaccinano abbastanza persone, le infezioni diminuiranno”

Ecco perché abbiamo smesso di riferirci all’immunità di gregge nel senso classico.

“Le persone credevano che non saremmo mai stati in grado di ridurre le infezioni fino a quando non sarebbe stato raggiunto il traguardo “mistico” dell'immunità di gregge - dice Fauci -.

La maggiore contagiosità sposta sempre più in alto l'asticella dell'immunizzazione collettiva facendole raggiungere soglie difficilmente raggiungibili, non foss’altro in virtù della significativa fetta della popolazione che non intende vaccinarsi. (RagusaNews)

Ne parlano anche altri giornali

L’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 10.344 (ieri 3 maggio ne sono state somministrate 10647). Bisogna somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione italiana (2 dosi per persona vaccinata). (Rete8)

E le iniezioni proteggono dalla malattia, ma non bloccano la circolazione del virus. L'epidemiologa Stefania Salmaso: "Scordiamoci l'immunità di gregge e speriamo che l'estate non rallenti i vaccini" di Elena Dusi. (la Repubblica)

Ecco perché abbiamo smesso di usare l’immunità di gregge nel senso classico E la percentuale potrebbe ancora salire se si dovessero sviluppare varianti ancora più contagiose, o se si scoprirà che le persone vaccinate potranno ancora trasmettere il virus. (Giornale di Sicilia)

Ma vogliamo fare tutto il possibile per verificare che sia probabile che si trasformi in una lieve infezione ". Somigliare non significa che sarà un'influenza: i due virus sono totalmente diversi e provocano una malattia totalmente diversa, non dimentichiamocelo mai (il Giornale)

Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica" Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". (Adnkronos)

Il rischio di abbandonare il concetto dell’immunità di gregge è quello di fornire un altro argomento a coloro che non vogliono vaccinarsi. “Le persone si confondono e pensano che non riuscirai mai a portare giù i contagi se non raggiungi questi mistico livello di immunità di gregge, qualsiasi sia il numero”, ha detto Fauci (Money.it)