Maxi aumento di bollette luce e gas, stangata d'autunno: 1500 euro in più a famiglia

Il numero uno di Confindustria porta i dati: il prezzo dell'energia elettrica è aumentato di oltre l'80% rispetto a gennaio di quest'anno, quello del gas naturale, da cui dipende il prezzo dell'energia elettrica, di oltre il 100%

"Confindustria sta monitorando con preoccupazione l'escalation congiunturale dei prezzi delle principali commodity.

"Queste tensioni di mercato devono essere comprese nei loro fattori di origine e gestite di conseguenza. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

Ancora, la colpa, secondo gli esperti, è da ricondurre alle speculazioni internazionali sul metano, anche questo un gas serra. Ora le previsioni per i prossimi mesi sono preoccupanti e si intravede un intervento del governo per alleggerire la stangata di ottobre. (QuiFinanza)

Preparatevi al peggio perché i rincari dell’energia avranno un contraccolpo davvero rilevante, nel prossimo mese di ottobre, quando verranno aggiornati contratti e tariffe. Nulla però a confronto i rincari previsti per questo autunno (Livingcesenatico)

Per Aiget, l’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, la soluzione è togliere da bollette tutti gli oneri impropri, quelli che con l’energia non c’entrano A seguire, con 141,71 euro, Portogallo e Spagna, dove il prezzo medio dell’elettricità ha raggiunto il suo massimo storico nella giornata del 9 settembre. (Silenzi e Falsità)

Vengono addebitati tutti i costi di stoccaggio, trasporto e distribuzione della materia prima all’utenza. Vediamo quali sono e cosa stanno a comunicare all’utente:. Spesa per la materia prima. In questo caso Gas Metano. (ContoCorrenteOnline.it)

Perché è previsto un aumento. Mediamente, gli altri Paesi europei si attestano intorno ai 130 euro per megawattora, una bella differenza. Su una bolletta “complessiva” degli italiani di circa 40 miliardi, i soli incentivi alle fonti rinnovabili pesano per 14 miliardi ”, afferma l'Aiget, l’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader (ilGiornale.it)

11 settembre 2021 a. a. a. "Gli economisti dell'energia sono molto allarmati: il 1 ottobre le bollette del gas potrebbero crescere oltre il 30%, quelle della corrente elettrica del +20%. Mario Draghi e il Governo lo trasformino, da subito, in realtà", si conclude l'accorata richiesta (Liberoquotidiano.it)