Smart working: è possibile retribuire il lavoro straordinario?

L’improvvisa chiusura dei luoghi di lavoro non ha consentito un’adeguata preparazione allo svolgimento del lavoro in modalità “agile”.

La domanda, quindi, sorge spontanea: nello smart working è possibile riconoscere e retribuire il lavoro straordinario?

Con riferimento all’orario di lavoro straordinario la posizione comune, riscontrata negli accordi aziendali fin qui sottoscritti, è quella di negare la possibilità di svolgere lavoro straordinario nell’ambito delle prestazioni rese in regime di lavoro agile, pur con qualche isolata eccezione. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre testate

111/2020: cosa fare in caso di quarantena del figlio. Con l’art. Quarantena dei figli: smart working e astensione dal lavoro. L’ultimo Decreto Legge emanato dal Governo, il n. 111 dell’8 settembre 2020, reca solamente 5 articoli ma tutti di vitale importanza per la ripresa sicura e veloce del nostro Paese dopo la pandemia da Coronavirus. (Commercialista Telematico)

Paola Fichera Il lockdown ci ha costretti a forzare le tappe dello smart working. Da tempo il cosiddetto "lavoro agile" o "da remoto" era oggetto di documentati seminari e sperimentazioni più o meno riuscite. (LA NAZIONE)

Organizzazione del lavoro che trova nei regolamenti e nell’implementazione dei Protocolli di sicurezza, importante fattore di regolazione anche “necessitata” del rapporto di lavoro. Gli effetti della sperimentazione dello smart working che sono il portato più immediato della pandemia sono sotto gli occhi di tutti. (Ipsoa)

Non vogliamo essere soli”. La lettera ha confermato l’attaccamento all’azienda dei dipendenti, la volontà di tornare come ai vecchi tempi. (VeronaEconomia.it)

Abbiamo imparato tutti ormai , "grazie " al COVID 19, che lo smart working (anche detto lavoro agile) è la possibilità di svolgere il lavoro dipendente senza recarsi nella sede dell'azienda ne' di rispettare orari prefissati . (Fiscoetasse)

Scopri l'offerta Smart Working di Tiscali dedicata ad aziende e professionisti. La legge 81 del 2017. Il regime semplificato volge ormai al termine dato che sarà archiviato il prossimo 15 ottobre. Ma BlackRock, un altro colosso della finanza, ha deciso di sposare lo smartworking. (Tiscali.it)