Torino, per la prima volta al mondo un tumore al rene viene asportato dal robot su paziente sveglia

Ce l’abbiamo fatta grazie alla collaborazione di un team di alta professionalità, dimostrando per la prima volta al mondo la fattibilità dell’utilizzo della tecnologia robotica a paziente sveglio”.

La Città della Salute di Torino, per la precisione della Clinica urologica delle Molinette, entra nella storia: è la prima volta nel mondo che il robot chirurgico Da Vinci viene usato su una persona sveglia. (ART News - Agenzia Stampa)

Su altri giornali

Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al #rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addor… - repubblica : Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: 'E' la prima volta al mondo' - marinellafly12 : RT @repubblica: Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: 'E' la prima volta al mondo' - RobertoScala : A Torino la prima donna operata da un robot a un tumore mentre è sveglia - Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)

Professor Gontero, perché nessuno ha mai utilizzato il robot Da Vinci su un paziente sveglio prima d'ora? Il tumore è stato asportato e volevamo salvare il rene per preservare la funzione renale della paziente che non era ottimale. (La Repubblica)

Grazie alla forza e al coraggio di questa donna e a un team di alta professionalità, abbiamo dimostrato per la prima volta al mondo la fattibilità dell’uso della tecnologia robotica a paziente sveglio” (Kongnews)

L’eccezionale intervento è stato eseguito nel reparto di Urologia universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute. L’intervento è stato condotto con una tecnica retroperitoneoscopica con il robot Da Vinci Xi e l’utilizzo di 4 bracci operativi (Nurse Times)

Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - rtl1025 : ???? (Zazoom Blog)

Una donna 62enne, dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, ora si trovava a convivere con una massa al rene che continuava a crescere e che non poteva essere asportata. (Metro)