Il Governo punta sulla 'filigranatura' per la cybersecurity. Di cosa si tratta

Il Governo punta sulla ‘filigranatura’ per la cybersecurity. Di cosa si tratta Il sottosegretario all'Editoria Barachini: "Chiunque dotato di pc e connessione può verificare che il file è integro" ROMA – “La nostra ispirazione è una visione umano-centrica dell’innovazione. Investire in tecnologia è decisivo per il nostro Paese, ma il processo deve sempre essere accompagnato dall’intenzione di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. (Dire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Governo ha approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri (del 23 aprile) un disegno di legge–delega per l’introduzione di disposizioni in materia di Intelligenza Artificiale. A breve inizierà l’esame parlamentare sul testo presentato dal Ministro della giustizia Carlo Nordio. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Tra gli interventi che più mi colpiscono ci sono le scelte in materia di governance dell’intelligenza artificiale in Italia. L’autorità – prescritta dalle norme europee – sarà costituita da due agenzie già esistenti, l’Agid e l’Acn, con compiti ripartiti. (L'HuffPost)

Il Consiglio dei Ministri il 23 aprile ha approvato un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. Nel ddl si regola l’utilizzo dell’IA nel settore dell’attività della pubblica amministrazione per garantire il buon andamento e l’efficienza dell’attività amministrativa dando centralità al principio dell’autodeterminazione e della responsabilità umana. (Orizzonte Scuola)

Intelligenza artificiale: un Disegno di Legge Delega, ecco cosa prevede

Nel Consiglio dei Ministri è stata approvato il primo disegno di legge del governo guidato da Giorgia Meloni sull'intelligenza artificiale. (Fanpage.it)

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove regole in materia di intelligenza artificiale nel rinominato Ddl IA. Secondo quanto si apprende da una nota di palazzo Chigi, le norme intervengono in 5 ambiti: dalla strategia nazionale alle sanzioni penali. (QuiFinanza)

Il testo, approvato dal Consiglio dei ministri, ha il merito di porre l’attenzione sul difficile processo di regolamentazione e controllo delle svariate potenzialità e applicazioni di questa tecnologia, la quale ha ancora molti aspetti tutti da scoprire. (Il Primato Nazionale)