Regione Lombardia chiede agli ospedali di sospendere i ricoveri programmati per aumentare i letti Covid

Lo comunica in Nota la Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia.

GLI OSPEDALI AMPLIERANNO I POSTI LETTO COVID – «Ogni struttura ospedaliera amplierà – si legge nella Nota – pertanto gradualmente la disponibilità dei posti letto Covid-19, considerata anche l’elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per Covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa». (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

Più posti per pazienti covid negli ospedali della Lombardia. "Ogni struttura ospedaliera amplierà - spiega l'assessore al Welfare - gradualmente la disponibilità dei posti letto Covid-19, considerata anche l'elevata percentuale di pazienti asintomatici, ma incidentalmente positivi al test per Covid 19 che necessitano di ricovero per altra causa". (QuiComo)

La Regione sottolinea però l'importanza di mantenere sempre un numero adeguato di posti letto per l'area medica. Sono 381 al momento i posti disponibili nei Covid hotel, stanze doppie ad uso singolo che, in caso di nucleo familiare, possono accogliere due persone. (Prima la Martesana)

Un’ulteriore attivazione di 8 posti letto è in corso all’Ospedale di Mirandola, presso il reparto di Pneumologia. Da report regionale risultano ricoverati 196 pazienti covid positivi in AOU, 26 all’Ospedale di Sassuolo e 37 negli ospedali a gestione Ausl. (ModenaToday)