Maschera da sub trasformata in respiratore per salvare i malati Covid 19

La Protezione civile ne ha già ordinate 500.

Sono arrivate richieste da tutto il mondo.

Nel concreto la trasformazione prevede una maschera per snorkeling in vendita nella catena Decathlon, attraverso la trasformazione del boccaglio con una valvola speciale a cui possono essere attaccati un tubo di ingresso dell'aria mista a ossigeno oppure ossigeno puro, un palloncino di compensazione e un filtro per fare in modo che l'aria espulsa dal paziente torni negli ambienti contaminata. (Corriere di Rieti)

Su altre testate

"La chiave di distribuzione utilizzata sarà la quota di accesso abitualmente adottata per la ripartizione dei fondi statali". L’ha inventata la società bresciana Isinnova modificando una comune maschera venduta da Decathlon Italia. (La Repubblica)

L’appello a chi possiede stampanti 3D: “Date una mano alla Protezione civile” | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

E’ stato lo stesso presidente Franco Gusalli Beretta a scriverlo in rete lanciando un Sos per recuperare la polvere necessaria per continuare il lavoro. (Reggionline)

Nelle crisi, il genio italiano. In poco tempo quasi tutte le regioni italiane hanno manifestato interesse, segno della grande difficoltà che si sta vivendo in questi giorni. E che si è subito resa disponibile a collaborare, fornendo il progetto della maschera. (La Luce di Maria)

Brevetto analogo è stato depositato a nome di un’azienda genovese, la Mestel Safety Srl, ditta della Ocean Reef Group. (L'Arena)

E’ quanto accade in questi giorni in cui una maschera da snorkeling brevettata dal colosso francese Decathlon, diventa il prototipo di un ventilatore polmonare d’emergenza. Le strutture che intendono avvalersene possono acquistare la maschera Decathlon e poi fare richiesta ad Isinnova per la realizzazione della valvola. (Tecnoandroid)