Fitch conferma rating Italgas a ‘BBB+’, outlook stabile. Potenziale acquisizione Depa valutata positivamente

È stato, inoltre, riconosciuto l'impegno del Gruppo ad una gestione proattiva della propria struttura finanziaria, realizzata attraverso operazioni concluse sia sul mercato. obbligazionario sia su quello bancario durante gli scorsi mesi, che hanno permesso a Italgas"

"L'agenzia di rating Fitch ha confermato oggi il merito di credito a lungo termine di Italgas, pari a BBB+ con Outlook stabile.

"Accanto a ciò, Fitch valuta positivamente la potenziale acquisizione di DEPA Infrastructure, in considerazione del fatto che ciò consentirebbe a Italgas di diversificare la propria presenza geografica al di fuori dell'Italia in direzione di un mercato in crescita, beneficiando di un framework normativo attualmente favorevole rispetto a quello italiano in termini di remunerazione prevista". (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

"L'agenzia sottolinea, inoltre, come il prolungarsi dell'attesa per l'avvio delle nuove gare gas e le azioni prospettate dal management di Italgas in risposta ad un quadro regolatorio meno favorevole dal 2022 siano in grado di supportare la solidità finanziaria ed il credit rating della società". (Finanza.com)

Oltre a ciò, Fitch valuta positivamente la potenziale acquisizione di DEPA Infrastructure, in considerazione del fatto che ciò consentirebbe a Italgas di diversificare la propria presenza geografica al di fuori dell’Italia in direzione di un mercato in crescita, beneficiando di un framework normativo attualmente favorevole rispetto a quello italiano in termini di. (Il Cittadino on line)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Pur a sorpresa, il miglioramento del giudizio da «Bbb-» a «Bbb» è infatti giunto a ruota dei pronunciamenti favorevoli da parte di altre agenzie e in una fase in cui il tema del rating sembra, nel bene e nel male, influire in misura inferiore rispetto al passato sulle decisioni degli investitori. (Il Sole 24 ORE)

In questo secondo caso, avrà modo di garantire nel concreto per la salvaguardia del debito pubblico tricolore? Erano i mesi più duri della pandemia, con l’Italia in lockdown, un debito pubblico atteso in forte rialzo e un PIL al collasso. (InvestireOggi.it)

Però, mentre la Spagna ha già presentato progetti per ottenere i primi 10 miliardi, il nostro governo è indietro. Renato Brunetta, ministro della Pa, vorrebbe assumere decine di migliaia di esperti, capaci di scrivere progetti e ottenere i quattrini. (LiberoQuotidiano.it)