Il Senato USA ha approvato il blocco di TikTok negli Stati Uniti: ora che succede?

Come ampiamente previsto, il Senato degli Stati Uniti ha approvato nella notte italiana la proposta di legge che potrebbe portare al blocco di TikTok sul territorio degli USA: il provvedimento, passato con 79 voti favorevoli e 18 contrari, non è passato da solo ma insieme con quello relativo al nuovo pacchetto di aiuti destinati all’Ucraina. La mossa di includere il provvedimento in un altro provvedimento, che alla politica italiana è parecchio nota, ha sicuramente aiutato la proposta di legge ad avere il via libera. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

La normativa, destinata a diventare legge, impone alla casa madre del social, ByteDance, di vendere TikTok o a fronteggiare un bando effettivo negli Stati Uniti. (Adnkronos) – Il Senato americano ha approvato un pacchetto di aiuti esteri che include una legge riguardante TikTok, la popolare piattaforma di condivisione video di proprietà della compagnia cinese ByteDance. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Come previsto, il Senato degli Stati Uniti ha approvato la legge che impone a ByteDance di vendere TikTok entro 12 mesi. La firma del Presidente Joe Biden arriverà probabilmente entro oggi. Al momento non c’è nessun comunicato ufficiale dell’azienda cinese, ma un portavoce ha già preannunciato l’inizio di una lunga battaglia legale. (Punto Informatico)

Nelle ultime ore il Senato ha approvato, all'interno di un pacchetto più ampio di misure, anche il provvedimento "sell-or-ban" nei confronti di ByteDance, la società cinese proprietaria della piattaforma di brevi video. (Tiscali Notizie)

Il Senato USA approva la legge che potrebbe portare al ban di TikTok

(Adnkronos) – Il destino negli Stati Uniti di Tik Tok è quanto mai incerto dopo che il Congresso ha approvato la legge, che Joe Biden oggi firmerà, che potrebbe portare a un bando del social media che ha 170 milioni di utenti nel Paese se la società proprietaria cinese, ByteDance, non troverà un acquirente americano entro nove mesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo l’approvazione bipartisan da parte della Camera dei Rappresentanti nei giorni scorsi, è arrivato infine il sì da parte anche del Senato (79 favorevoli e 18 contrari). Il Congresso degli Stati Uniti ha dunque dato semaforo verde alla legge che impone alla Big Tech cinese ByteDance di vendere TikTok entro nove mesi, oppure di affrontare la messa al bando dagli Stati Uniti. (StartupItalia)

La legge, approvata in un pacchetto di norme che include anche gli aiuti militari per Ucraina e Israele, aspetta ora solo la ratifica da parte del Presidente Biden. Dopodiché, TikTok avrà 270 giorni per trovare un acquirente americano — o lasciare gli Stati Uniti (Tech Princess)