METEO - Nuovo AFFONDO tardo-autunnale con NEVE in APPENNINO e TEMPERATURE in calo in ITALIA

Questa configurazione potrebbe apportare non solo un nuovo calo delle temperature al centro-sud, ma anche un altro assaggio di tempo invernale con neve

Proprio nel fine settimana la neve si è riaffacciata su svariate regioni, anche grazie ad un ulteriore calo delle temperature che risultano anche più basse di 6-8°C rispetto alle medie vigenti.

La metà del mese di ottobre ha decretato il ritorno del maltempo e delle prime nevicate in montagna specie in Appennino. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre testate

4 min, 0 sec. Cresce l’attesa a Reggio e in tutta la Calabria per il colossal originale La Divina Commedia Opera Musical che chiuderà Fatti di Musica 2021, 35esima edizione dello storico Festival-Premio del Miglior Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna. (Corriere di Lamezia)

Anche se fosse esattamente così, come possiamo dire che l'inverno è gelido e nevoso se abbiamo una anomalia leggermente positiva? Cosa ci interessa sapere come sarà adesso l'inverno, se poi possiamo dire tutto il contrario di tutto? (MeteoGiuliacci)

Per il corso della giornata, le nubi e le precipitazione andranno facendosi più intense e diffuse sul basso Tirreno in mare, verso la Sicilia centro-settentrionale e verso la Calabria un po’ tutta. (MeteoWeb)

In particolare sono attesi 12° sottomedia tra l'Appennino Abruzzese e Molisano; tra 10 e 11° sottomedia sulla restante dorsale appenninica fino alla Calabria interna. La mappa che vi mostriamo in questa sede, focalizza le anomalie termiche attese in Italia alle ore 14 di giovedi 14 ottobre:. (MeteoLive.it)

Le regioni settentrionali saranno saltate dai fenomeni, che si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali. Un altro aspetto importante di questo episodio saranno i forti venti settentrionali che si abbatteranno soprattutto sul settore centro-meridionale italico, accompagnando un sensibile calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni Meteo: focus neve in arrivo tra mercoledì e giovedì. (3bmeteo)