Sicilia. Iniziata evacuazione sull'isola di Vulcano: livelli di gas tossici troppo alti

I livelli di gas fumarolici (anidride carbonica CO 2 e anidride solforosa SO 2 ) continuano ad aumentare, così come la loro temperatura.

Da luglio scorso il vulcano ha iniziato a manifestare variazioni geochimiche e geofisiche nella zona sommitale del cratere principale (il Cratere della Fossa)

Il problema più serio di Vulcano è oggi rappresentato dall’aumento dei gas.

In una riunione a cui ha partecipato la popolazione insieme a vulcanologi e rappresentanti della protezione civile, il primo cittadino ha annunciato una nuova ordinanza (Ordinanza contingibile e urgente numero 124 del 20 novembre 2021). (Il Giornale Di Pantelleria)

Ne parlano anche altre fonti

Da ieri nell’Isola di Vulcano è anche aumentata la presenza delle forze dell’ordine. “Al momento – ha dichiarato all’Ansa Francesco Italiano, direttore della Sezione Ingv di Palermo – il serio problema è rappresentato dalla massa di gas aumentata a dismisura. (Tempo Stretto)

L’assessore al decentramento Max D’Auria dichiara che «i turisti avevano fatto nelle scorse settimane i biglietti online. La situazione è in continua evoluzione e tutte le istituzioni la stanno monitorando. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Diciamo che c’è un sacro timore, anche perché chi vive su un vulcano è abituato a vivere una diversa normalità». I vulcanari sono resilienti, ma non possono subire un isolamento, non solo personale, ma soprattutto economico. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’ordinanza restera’ in vigore per un mese. Due giorni fa la Regione siciliana aveva dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per l’isola di Vulcano, a causa dei livelli di gas tossici e dell’ulteriore aumento delle emissioni. (il Fatto Nisseno)

Gli abitanti con in testa l’ex sindaco Mariano Bruno invocano i nuovi rilievi urgenti da parte dell’Arpa nella zona rossa. L’isola delle Eolie è stata controllata, la notte scorsa fino all’alba, da carabinieri per garantirne la sicurezza e per vigilare sulle case vuote. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Giorgianni inoltre spiega: “le esalazioni dei gas non sono una novità per l’isola, il problema è l’incrocio dei gas. Emergenza VULCANO, Il Sindaco emette una severa Ordinanza. (iL Meteo)