Covid, Bassetti: "Sarà come un'influenza, serve più dinamismo dalle istituzioni"

E se "saremo tutti più protetti dalle forme più gravi, quelle che ci portano al ricovero in ospedale, mi pare evidente che avremo una forma di influenza, magari 'rinforzata'".

E' quello che altri Paesi hanno fatto e che mi auguro faremo anche noi", appunto "cercando di avere un pochino più di dinamicità".

Uno scenario di "endemizzazione" sulla base del quale Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, auspica più coraggio. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

"Il problema però non è se ha ragione l'Italia o il Regno Unito, levare ogni restrizione così dall'oggi al domani potrebbe essere azzardo ma tra noi e il Regno Unito c'è una via di mezzo", sottolinea. "Il 98% degli inglesi ha avuto in qualche modo un contatto" con il covid "o attraverso la vaccinazione o la malattia. (Adnkronos)

Il medico pensa che bisognerebbe trovare una via di mezzo tra le decisioni del Regno Unito e le decisioni in Italia. Matteo Bassetti, direttore del reparto delle malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, è intervenuto su Facebook per parlare delle regole dovute alla pandemia. (Notizie.it )

Ricciardi: “In Gb sbagliato praticamente tutto, tra 2-3 settimane risalita casi”. Nel Regno Unito “Johnson sta commettendo l’ennesimo errore nella gestione di una pandemia in cui ha sbagliato praticamente tutto. (Nordest24.it)

Nel frattempo si sono espressi i migliori esperti tra gli infettivologi, come ad esempio Matteo Bassetti:. “La variante Omicron è decisamente meno aggressiva, ma molto più contagiosa. Secondo quanto riportato si tratta della variante più contagiosa di tutte, nonostante fortunatamente sia quella meno aggressiva a livello polmonare. (Tecno Android)

Non credo ci sia nulla di male nel vaccinarsi una volta all'anno se avremo un vaccino evoluto, che copra Omicron, ci dovremo vaccinare una volta all'anno. Poi, se anche ci contageremo due volte all'anno (con sintomi influenzali), non credo sia un problema (Napoli Magazine)

Le cure sono utili, ma il vaccino protegge tutta la comunità ha sottolineato l'infettivologo: "Le cure non sono sostitutive del vaccino: servono, ma vacciniamoci perche' e' lo strumento migliore per proteggere noi e la comunita' in cui viviamo e perche' alla fine se gli ospedali non vanno in tilt ne beneficiamo tutti. (La Repubblica)