Covid, primi vaccini ai "nonnini" di Sicilia Musumeci: «Abbiamo bisogno di altre dosi»

Il primo a sottoporsi alla campagna di vaccinazione è stato il signor Orazio Buonafede, di anni 100.

«Sui vaccini, come ha anche detto il presidente della Regione Nello Musumeci, non vogliamo essere truffati e vogliamo che ogni decisione venga condivisa con lo Stato.

Con il coinvolgimento degli over 80, per i quali saranno utilizzati i vaccini Pfizer o Moderna, la campagna vaccinale è entrata nella "fase 2"

Al Pta San Luigi, alle prime somministrazioni, erano presenti, tra gli altri, il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, il commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Torino – Oggi, venerdì 19 febbraio, sono iniziate le somministrazioni dei vaccini anti Covid al personale scolastico, universitario e della formazione professionale: l’avvio simbolico di questa fase della campagna vaccinale è avvenuto all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino, alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio. (LaGuida.it)

Durante l’operazione sono stati sequestrati anche 1.000 capi recanti marchi contraffatti, per un valore complessivo di oltre 50 mila euro. Sei i provvedimenti amministrativi nei confronti di altrettanti commercianti. (LaPresse)

I cittadini siciliani con più di 80 anni, e comunque tutti gli appartenenti alla classe 1941, possono prenotarsi tramite il sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o il numero verde 800.009.966 (attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 esclusi festivi) (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

«Da marzo 2020 – scrivono in un documento elaborato su iniziativa di Unasca Vibo Valentia – il personale insegnante e istruttore delle Autoscuole è rimasto sempre in prima linea, garantendo ai cittadini un servizio pubblico essenziale. (Il Vibonese)

Spiega Ruggeroni: «Per gli spazi, potremmo pensare ad utilizzare anche il teatro parrocchiale, adiacente agli impianti sportivi, ad esempio anche come sala di osservazione dei soggetti vaccinati. «Dall’inizio», considera il sindaco di Roncà, «questo presidio è stato presentato come un avamposto flessibile, capace di modularsi a seconda delle esigenze che emergono e questa caratteristica permetterebbe un facile adattamento». (L'Arena)

– «Sono quasi 80.000 le persone con più di 80 anni che si sono prenotate per le vaccinazioni». Qui i percorsi saranno diversi: il personale scolastico e universitario «sarà vaccinato con le stesse modalità degli over 80 – afferma l’assessore - (Centropagina)