Nubi su Gerhard Schröder

L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder, che nel corso del suo mandato ha stretto un rapporto con Vladimir Putin, non ha mai condannato la guerra in Ucraina e non vuole rinunciare ai suoi mandati in alcuni gruppi russi.

Una posizione che l'ha messo al centro di polemiche e anche di diverse misure.

Anche i deputati europei hanno deciso di agire contro Schröder, votando a larga maggioranza la proposta di inserirlo nell'elenco dell'UE delle persone da sanzionare a causa dell'invasione dell'Ucraina. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

Se le sanzioni nei suoi confronti fossero approvate, l’ex cancelliere rischierebbe di veder congelati i suoi beni. Lo annuncia la stessa società russa in un comunicato. (Il Fatto Quotidiano)

Schröder riteneva infatti che costruire solidi legami commerciali con Mosca avrebbe portato benefici all’economia tedesca, e tenuto al tempo stesso la Russia politicamente ancorata all’Europa e all’Occidente. (L'Unione Sarda.it)

La proposta era contenuta in una risoluzione sulle conseguenze sociali ed economiche della guerra in Ucraina per l'Ue. Ma la reprimenda del Bundestag è stata comunque abbastanza pesante da obbligarlo al passo indietro. (EuropaToday)

Dal 2005 in poi, l'ex capo del governo ha assunto posizioni dirigenziali proprio nelle compagnie Nord Stream e Nord Stream 2, così come nella società petrolifera russa Rosneft A cura di Davide Falcioni. (Fanpage.it)

Proprio ieri una larga maggioranza del Parlamento europeo ha votato una risoluzione che punta anche a sanzionare direttamente l'ex cancelliere Da tempo Schröder è criticato per la sua vicinanza a Mosca e il suo ruolo nelle aziende di stato russe. (Corriere del Ticino)

Lo ha deciso la commissione di bilancio del Bundestag, in Germania, secondo la Dpa. - BERLINO, 19 MAG - L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha perso parte dei suoi diritti particolari. (La Gazzetta del Mezzogiorno)