Ucraina, Zelenski: "Amnesty vuole amnistia per la Russia"

Amnesty International, tuttavia, nel suo rapporto ha insistito sul fatto che le tattiche ucraine “non giustificano in alcun modo gli attacchi indiscriminati russi” che hanno colpito le popolazioni civili

Zelensky: “L’Ucraina non entrerà nella Nato” La cornice è quella della Joint Expedition Force, alleanza di cui … Leggi tutto. Ucraina.

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha accusato Amnesty International di “aver tentato di concedere l’amnistia allo stato terrorista” della Russia, dopo che l’Ong ha accusato Kiev di mettere in pericolo i civili. (Tag24)

Su altre fonti

Le indagini hanno mostrato con certezza che in almeno 19 città e diversi villaggi strutture civili (scuole, ospedali, residenze private) sono state utilizzate per occultare materiale bellico, “trasformando obiettivi civili in obiettivi militari” e mettendo dunque a rischio gli innocenti. (Il Giornale d'Italia)

In effetti, la combinazione delle maggiori risorse occidentali con le attitudini uniche della società civile ucraina potrebbe avere un impatto significativo sul futuro corso dell’intero conflitto. Il settore della società civile ucraina è una forza chiave per un cambiamento positivo con una comprovata esperienza nel raggiungimento di risultati (L'Indro)

Tutte le parti in conflitto devono sempre distinguere tra obiettivi militari e obiettivi civili e prendere tutte le precauzioni possibili, anche nella scelta delle armi da usare, per ridurre al minimo i danni ai civili. (Le persone e la dignità)

Il 28 aprile un attacco aereo russo ha ucciso due impiegati di un laboratorio medico alla periferia di Kharkiv dopo che le forze ucraine avevano installato una base nelle immediate adiacenze. Queste tattiche – afferma Amnesty – violano il diritto internazionale umanitario perché trasformano obiettivi civili in obiettivi militari. (Dire)

“Non ci è permesso dire nulla su cosa fa l’esercito, ma siamo noi a pagare le conseguenze”, ha detto ad Amnesty International un sopravvissuto all’attacco. I ricercatori di Amnesty International hanno visto la carcassa di un veicolo militare nel cortile dell’università bombardata" (Adnkronos)

Lo denuncia Amnesty International dopo una ricerca condotta tra aprile e luglio nelle regioni di Kharkiv, del Donbass e di Mykolaiv. - ROMA, 04 AGO - "Le forze ucraine hanno messo in pericolo la popolazione civile collocando basi e usando armamenti nei centri abitati, anche in scuole e ospedali. (Gazzetta di Parma)