Scuola, si fa strada l'ipotesi di prolungare fino al 30 giugno solo le elementari

Faccio un appello alla generosità dei docenti per cercare di recuperare il gap culturale che ha colpito i ragazzi, con due anni di scuola a singhiozzo.

"Il calendario scolastico è una competenza esclusiva delle regioni - ricorda Rusconi - la scuola può solo anticipare a settembre l'inizio delle lezioni per poter avere giorni da usare per i 'ponti'.

Giusto tenere aperte le scuole elementari fino a fine giugno anche per recuperare eventuali gap: l'associazione nazionale presidi di Roma e Lazio sposa l'ipotesi di tenere aperte le scuole fino al 30/6 per i più piccoli. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

Loro, quindi, potrebbero andare a scuola fino al 30 giugno. Scuole in classe fino a giugno, cosa ne pensano di sindacati. Tra i primi a esprimersi sulla possibilità di apertura delle classi fino al 30 giugno, la Cisl Scuola. (QuiFinanza)

L’associazione nazionale prèsidi di Roma e Lazio sposa l’ipotesi di tenere aperte le scuole fino al 30 giugno per i più piccoli. Giustamente c’è il personale che viene da altre regioni, ne condivido l’esigenza e l’abbiamo sottoposta al governo e al commissario Arcuri» (L'Eco di Bergamo)

Recuperare i tanti giorni di scuola persi durante lo scorso anno scolastico allungando i giorni di lezione per le scuole elementari con la chiusura fissata al 30 giugno. Questa l’ipotesi del nuovo Governo Draghi e uno dei punti centrali del nuovo esecutivo. (Notizie.it )

In particolare, la disposizione potrebbe essere applicata per le scuole elementari. Appare al momento più complicato, invece, il rispetto della possibile normativa anche per le scuole medie e superiori. (NewSicilia)

Ogni decisione, ha comunque sempre sottolineato Bianchi, verrà presa di concerto con le Regioni tra l'altro deputate a stabilire il calendario scolastico. L'ipotesi di prolungare le lezioni alle sole elementari non vede comunque contrari i sindacati dei presidi. (Trentino)

Com’è possibile pensare di fare didattica e lezioni frontali a 20/25 bambini, seduti per 8 ore su una sedia, con 40 gradi all’ombra? Ora dovremmo recuperare le lezioni fino al 30 giugno? (Tecnica della Scuola)