Covid: Altems, spesi 140mln in un mese per ricoveri da mancato vaccino

L’84% dei non vaccinati con terza dose ospedalizzati non sarebbe ricoverato in area medica se fosse stato sottoposto a vaccinazione.

Roma, 13 gen. (LaPresse) – L’impatto economico sul Servizio sanitario nazionale delle mancate vaccinazioni in Italia (ciclo completo e booster) risulta essere 143,3 milioni di euro nel periodo tra il 19 novembre 2021 e il 19 dicembre 2021.

E’ quanto viene sottolineato nell’ultimo report di Altems, Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Universita’ Cattolica, Facolta’ di Economia, campus di Roma. (LaPresse)

Su altri media

I non vaccinati sono poco più del 10% degli over 12” ha dichiarato Roberto Speranza, ministro della Salute. Roberto Speranza, ministro della Salute, ha parlato della situazione Covid, specificando che i non vaccinati sono poco più del 10% in questo momento. (Notizie.it )

Tutti parlano del fatto che Omicron è meno pericolosa, che per i vaccinati è come un raffreddore, che la pandemia è un’endemia, che in primavera saremo fuori da tutto, poi però arriva Speranza e dice che il governo punta tutto sul green pass. (Il Primato Nazionale)

"Questo dato crolla a 1,5 unità per centomila abitanti per i vaccinati con due dosi da più di quattro mesi", ha spiegato il ministro (Fanpage.it)

Queste occupano i due terzi delle terapie intensive e il 50% dei posti in area medica. "Con l'ultimo decreto c'è un passo avanti del nostro Paese, la ragione è anche che abbiamo raggiunto una percentuale assolutamente rilevante, alle 6 di questa mattina l'89,41% degli over 12 anni ha avuto la prima dose, restano non vaccinati poco più del 10% delle persone over 12. (Adnkronos)