La Corsica sogna l'autonomia (senza gli errori di Barcellona)

L' obiettivo è strappare a Parigi «uno statuto autonomo entro i prossimi tre anni». «Per poterlo mettere in pratica in dieci» e poi lasciare l'ultima parola ai cittadini, che a quel punto decideranno «se conviene andare ancora più avanti nel processo della devolution». Il programma di autonomisti e… (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

En Marche si ferma al 12% (La Stampa)

La coalizione nazionalista ha vinto con ampio margine il primo turno delle elezioni territoriali. (Today)

«Parigi dovrà tenere conto dei risultati delle elezioni» territoriali in Corsica, che rappresentano un «messaggio al continente»: lo ha detto il nazionalista corso,... (Il Messaggero)

E pretende sempre più autonomia da Parigi. È questo il senso del voto con cui i còrsi hanno accordato il 46,7% dei voti alla coalizione Pè a Corsica, composta dagli autonomisti di «Femu à Corsica» (Facciamo la Corsica), guidati dal presidente del… (il Giornale)

Domenica prossima si torna alle urne, per il ballottaggio, per eleggere i membri del nuovo Parlamento. (euronews)

Il voto riveste una particolare importanza per quest'isola dove il sentimento autonomista non si è mai sopito e nel momento in cui l'Europa è attraversata da una ventata di movimenti nazionalisti, primo e più vicino fra tutti quello catalano (Today)