Più libri più liberi: piccoli editori, nel 2019 il fatturato è salito del 6%

Il 2019 è l’anno della vittoria dei piccoli e medi editori italiani.

Ma la piccola e media editoria fa di più.

Nel settore della piccola e media editoria solo 4 titoli hanno superato le centomila copie.

Soprattutto emergono, come si vede con chiarezza da Più libri più liberi, la vivacità e i buoni risultati dei piccoli e medi editori.

Crescono quasi il doppio rispetto alla media del mercato librario italiano e ormai ne rappresentano il 45,9%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Chiuderà la rassegna il connubio letteratura ed eccellenze pontine proposto da Atlantide e Sintagma alle 20:30 con le presentazioni di “Viaggi nell’Agro Pontino. – Due giornate fitte di eventi culturali a Latina nella Casa del Combattente in Piazza San Marco venerdì e sabato prossimi. (Lunanotizie)

È un dato ancor più positivo rispetto a quello del mercato del libro in generale quello che emerge per i piccoli e medi editori dall’indagine Nielsen per l’Associazione Italiana Editori. “Come emerge anche dai dati – ha dichiarato il presidente del Gruppo Piccoli editori di Aie, Diego Guida – è necessaria una risposta alle esigenze del pubblico. (Il Libraio)

E poi, tutti gli appuntamenti dell’Arena Robinson: dalle 11, in mattinata, le lezioni di giornalismo con gli studenti del liceo; alle 14 Franco Faggiani, con Marco Patucchi, racconta Il guardiano della collina dei ciliegi, ispirato alla storia vera del maratoneta olimpico Shizo Kanakuri. (la Repubblica)

Sono undici le case editrici lucane presenti all’edizione 2019 di «Più libri più liberi», la fiera nazionale della piccola e media editoria in programma a Roma, dal 4 all’8 dicembre: i dettagli sono stati illustrati stamani, a Potenza, dal presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, e dal coordinatore della struttura di comunicazione del Consiglio regionale, Pierluigi Maulella Barrese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Al via domani la diciottesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – l’evento editoriale più importante della Capitale, dedicato esclusivamente agli editori indipendenti italiani – promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), nell’avveniristica sede del Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur. (Libreriamo)

Tre infine per le librerie: costante aggiornamento sulle novità e i titoli di catalogo, comunicare con regolarità i dati di vendita (sell-out) attraverso i servizi preposti, diversificare l’offerta offrendo visibilità anche alla produzione dei piccoli editori. (Il Libraio)