Attentato in RD Congo, in Italia le salme di Attanasio e Iacovacci: ad accoglierle anche Draghi

A ordinare gli esami sono stati i pubblici ministeri di Roma Sergio Colaiocco e Alberto Pioletti, che indagano per sequestro di persona con finalità di terrorismo.

Atteso invece, per domani, il rientro in Italia della moglie del diplomatico, Zakia Seddiki, mamma delle sue tre figlie.

Assente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per un lieve malore.

in foto: La partenza delle salme dal Congo (Twitter)

È atterrato pochi minuti fa all'aeroporto di Roma Ciampino l'aereo di Stato con a bordo le salme dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, rimasti uccisi ieri nel corso di un attentato nella Repubblica democratica del Congo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi è Rocco Leone, italiano sopravvissuto all’agguato. L’italiano superstite è il vice direttore del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) a Kinshasa. La testimonianza chiave dell’italiano sopravvissuto. (Il Primato Nazionale)

Anche la loro mamma, la moglie di Luca, è distrutta dal dolore” Sono le parole del padre dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, morto in un attacco insieme al carabiniere italiano Vittorio Iacovacci”. (Livesicilia.it)

Le salme dell'ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere, Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco lunedì a Goma, sono state accolte a Ciampino dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. (Video - La Stampa)

Il piccolo comune lombardo ha deciso di intitolare ad Attanasio anche una struttura. Qui i ranger hanno tentato il salvataggio ed è stato ferito nel corso dello scontro a fuoco l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci (Fanpage.it)

Chissà quante volte Luca Attanasio avrà accarezzato con lo sguardo questa frase, passando sotto l’arco dove è incisa, all’ingresso del suo oratorio, quello di San Giorgio, a Limbiate. Nelle parole di uno dei suoi amici più cari, l’ambasciatore Attanasio — «Luca, semplicemente» — è stato «ambasciatore di gioia, di intelligenza, di chiacchiere, di risate, di vita, di Limbiate, di adolescenza, gioventù, di altruismo, di attenzione. (Corriere della Sera)

Abbiamo 1000 persone a lavoro, ma sono del tutto incompetenti e dovremo cambiarli! Errore Imprevisto! (Zazoom Blog)