Sondaggi: Quorum/You trend, FdI sale al 24,2%,il Pd al 23,4% Azione e +Eu al 4,4% in coalizione col Pd, al 3,3% se soli

E' quanto emerge dal sondaggio realizzato dall'istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 diffuso oggi dal canale all news.

Il centrosinistra ottiene il 33,2% - si legge ancora - Azione e Più Europa sono stimati al 4,4% in coalizione col PD, invece al 3,3% fuori dal centrosinistra»

Sul fronte delle coalizioni, si legge ancora, «il centrodestra complessivamente avanza leggermente arrivando al 46% nell'ipotesi in cui il M5s non corra con le coalizioni di centrodestra e centrosinistra». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche se Letta riaprisse ai 5 Stelle. Sondaggi politici, chi vince le elezioni del 25 settembre tra centrodestra e centrosinistra Il centrodestra unito, secondo il sondaggio politico di Quorum/Youtrend, batterebbe il centrosinistra alle elezioni con qualsiasi formazione. (Fanpage.it)

Sondaggi elettorali, centrodestra avanti. Per quanto riguarda le coalizioni, invece, la distanza si riduce al di sotto dei 10 punti Il Pd è il primo partito, ma alle elezioni politiche del 25 settembre non basterà: il centrodestra resta la coalizione da battere, con un netto vantaggio sull’alleanza di centrosinistra. (Money.it)

E rimane alta la percentuale di indecisi (incerti se votare o chi votare) al 26% dell’elettorato complessivo Fuori dai due poli maggiori troviamo il M5S, che sembra aver arrestato la sua corsa al ribasso poco sotto al 10%. (L'HuffPost)

Secondo la rilevazione il Partito Democratico torna per la prima volta dopo mesi in testa alle intenzioni di voto, scalza Fratelli d’Italia dalla vetta dei partiti. Il Partito Democratico, fresco dell’alleanza con Azione/+Europa dell’ex ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, raggiunge il 24,5%. (Il Riformista)

La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. (YouTrend)

Ma per vincere le elezioni del 25 settembre il centrosinistra ha bisogno del campo largo, il vecchio sogno (irrealizzabile) di Letta. Certo è che il campo largo è il grande rimpianto del leader dem: con 5 Stelle e Renzi, la coalizione arriverebbe al 47,3% (Fanpage.it)