Cina, carenza di energia elettrica: blackout e fabbriche chiuse

I blackout hanno colpito anche il funzionamento degli ascensori nei grattacieli più alti, dei semafori e anche dell'illuminazione stradale.

Le aziende avvertono: "Un’ulteriore interruzione dell’energia in ottobre creerebbe effetti a catena su tutta la catena di approvvigionamento" Condividi:. La Cina ha introdotto una serie di misure per far fronte all'emergenza dovuta alla carenza di energia elettrica. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

In una nota, ha affermato che stava riducendo le sue previsioni di crescita del PIL 2021 per la Cina al 7,8%, dal precedente 8,2% Cina a rischio blackout? (Money.it)

Il petrolio ha superato oggi gli 80 dollari al barile, la quotazione più alta degli ultimi 3 anni. Nell’ultimo anno i prezzi del gas sono triplicati, in questo momento crescono di un altro 6%. (Il Fatto Quotidiano)

Perché la situazione è grave. Andiamo subito al sodo: la crisi energetica ha impatto sulla maggior parte dei comparti industriali. leggi anche La crisi energetica si estende in tutto il mondo (Money.it)

Sono le ultime stime di Bloomberg Intelligence riguardanti il "power crunch" che la Cina sta affrontando, con le utilities che stanno spingendo per incrementare le forniture di gas naturale liquefatto (Lng) in vista dell'inverno. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Pechino è alle prese con quella energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica. E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Prosegue anche oggi la corsa del petrolio con il Brent che aggiorna i massimi da quasi tre anni sfiorando gli 80 dollari al barile nei primi minuti di contrattazione, quando ha fatto toccare un massimo a 79,81 dollari (+1,45%) e in Cina è già crisi energetica. (Wall Street Italia)