Iidea, ecco quanto valgono i videogiochi in Italia

Il mercato italiano dei videogiochi si conferma tra i primi 5 in Europa, secondo quanto stimato dal nuovo rapporto presentato da Iidea, l’associazione italiana di categoria dell’industria videoludica. In base ai dati raccolti nel corso del 2023, l’Italia ha registrato consumi che superano i 2,3 miliardi di euro nel mercato di riferimento che rappresenta un +5% rispetto a quanto visto nel 2022. A trainare il mercato secondo lo studio è stato l’arrivo delle console di ultima generazione che, complice la loro grande disponibilità, nel 2023 hanno rappresentato un +70% rispetto all’anno precedente, contribuendo inoltre anche alla vendite degli accessori dedicati, +46%, e dei nuovi videogiochi, seppur con una crescita più contenuta di un +6%. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

Ad oggi la platea di coloro che ne sono in possesso sta aumentando a dismisura e oltre la metà della popolazione globale ne possiede uno, oltre 4,3 miliardi di persone. Il mondo dei videogiochi oggi conta un numero di categorie molto più elevato rispetto al passato, quando la lista entro cui scegliere era tutto sommato ridotta. (Monreale Press)

Tradurre i videogiochi, adattandoli nel migliore dei modi alla cultura di arrivo per ricreare nei giocatori di Paesi diversi lo stesso effetto voluto dai programmatori, è un ambito professionale altamente qualificato e in grande espansione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

IIDEA, associazione di rappresentanza dei videogiochi in Italia, ha stilato un nuovo rapporto sull'andamento del settore nell'ultimo anno. Nel 2023, gli italiani hanno speso di più, grazie anche alla disponibilità in volumi delle console di nuova generazione, ma il tempo medio speso in compagnia dell'intrattenimento digitale si è ridotto. (gaming.hwupgrade.it)

Il 2023 non si è di certo fatto desiderare, in tema di grandi videogiochi arrivati sul mercato, e probabilmente per il 2024 non sarà facile tenere il passo (anche perché l'industria continua a scegliere pratiche e modus operandi che tutto fanno, meno valorizzare gli sviluppatori di talento). (Spaziogames.it)

A mano a mano che lo sviluppo dei giochi diventa sempre più costoso, richiede tempi sempre più lunghi e diventa più rischioso, l'industria dei videogiochi sembra adottare pienamente una strategia più sicura: riproporre piatti già graditi e venderli di nuovo. (Tom's Hardware Italia)

(Adnkronos) – Nel 2023, il mercato dei videogiochi in Italia ha continuato a mostrare una fase di crescita positiva, superando i 2,3 miliardi di euro con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, come rivelato dal rapporto “I videogiochi in Italia nel 2023” pubblicato da IIDEA. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)