Coronavirus, i provvedimenti economici per le zone rosse: stop a bollette e mutui

I provvedimenti. Prosegue Patuanelli sulla propria pagina Facebook: «In sintesi, ecco in cosa consiste il primo pacchetto di norme messe a punto dal MiSE per tutte le imprese ubicate nei comuni colpiti:. rafforzamento dell’intervento del Fondo di garanzia per le PMI: potenziamo il fondo portandolo a 750 milioni di Euro e diamo priorità automatica di accesso alle imprese site all’interno della zona rossa, riconoscendo il massimo della garanzia concedibile (80%) e prevedendo la gratuità degli oneri della pratica;. (PadovaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo i rinvii dei pagamenti fiscali, già deciso dei giorni scorsi, arriva un decreto legge che, stando alle bozze circolate in giornata, prevede una serie di importanti dilazioni e rinvii. “Saremo estremamente rigorosi sul controllo dei rialzi dei prezzi su mascherine e disinfettanti”, ha aggiunto. (La Repubblica)

Un decreto del governo per venire in aiuto delle zone del paese colpite dal coronavirus. L'Arera, incaricata della sospensione, «disciplina anche le modalità di rateizzazione delle fatture e degli avvisi di pagamento i cui termini sono stati sospesi». (Il Messaggero)

Come nei confronti dell’Italia aumentano anche i premi di rischio per i titoli di Stato di Cina e Giappone, i principali paesi colpiti dal virus. A Palazzo Chigi, intanto, arrivano due economisti, Marianna Mazzucato e Gunter Pauli, per lavorare proprio alle misure di contrasto degli effetti economici del coronavirus. (Corriere della Sera)

Nell'articolato si prevede anche la possibilità di distribuire voucher per le agenzie di viaggio, per rimborsare le disdette di soggiorni e voli aerei. Interessante notare che la relazione tecnica allegata alla bozza ipotizza una durata di due mesi per le integrazioni salariali. (Milano Finanza)

Si tratta solo di un provvedimento iniziale visto che in un secondo pacchetto sono previste delle misure più ampie. Possibile, quindi, dei Consigli dei ministri che hanno come obiettivo l’approvazione dei decreti delle misure economiche. (News Mondo)

Il taglio, precisa il provvedimento varato per fronteggiare l’emergenza, continuerà ad operare invece per tutte le altre patologie per le quali – a disciplina vigente – già trova applicazione. Avvisi. Slittano. (Il Messaggero)