Novavax, dagli Usa il vaccino anti Covid «efficace oltre il 90% anche contro le varianti»

Quando Novavax otterrà il via libera dal governo degli Stati Uniti, potrebbe essere troppo tardi per contribuire alla prima ondata di vaccinazioni del paese.

E’ il vaccino Novavax.

E la tecnologia a base di proteine utilizzata nel vaccino Novavax può essere utile a amplificare questa la protezione, anche su persone sono state precedentemente vaccinate con una formulazione diversa

Il risultato deriva dalla fase 3 dei test clinici svolti negli Stati Uniti e in Messico, a cui hanno partecipato in tutto 29.960 volontari. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si tratta di NVX-CoV2373 dell’americana Novavax che, stando al comunicato stampa rilasciato poco fa dall’azienda, nella fase III di studio clinico ha mostrato una efficacia del 93% contro le principali varianti del virus, del 91% nelle popolazioni di pazienti ad alto rischio e del 100% contro le varianti considerate meno pericolose. (Fortune Italia)

Molto presto un nuovo vaccino contro il coronavirus si aggiungerà alla lista di quelli approvati internazionalmente, ed è lo statunitense Novavax che per il momento ha fatto sapere che i risultati sperimentali hanno dato buon esito anche sulle varianti con il 90% di copertura. (Sputnik Italia)

Il prodotto, sottolinea Novavax, funziona anche contro le varianti di Sars-CoV-2. La protezione nelle popolazioni ad alto rischio è del 91%, aggiunge il gruppo. (il Fatto Nisseno)

ROMA – Il vaccino Novavax efficace contro le varianti Covid. Intanto le indicazioni che arrivano dalla stessa azienda sono sicuramente positive anche contro le varianti del coronavirus (News Mondo)

Sempre sul fronte vaccini, l'Ema ha ribadito la propria posizione su AstraZeneca: "Resta autorizzato per tutta la popolazione". Ansa Covid, vaccino Novavax efficace oltre il 90%, anche sulle varianti | Ema: "AstraZeneca è valido per tutti". (Notizie - MSN Italia)

A dispetto dell’efficacia infatti la compagnia statunitense - almeno per quanto riguarda la richiesta alla Fda - non conta di iniziare a distribuire il prodotto prima dell’autunno. Nonostante l’efficacia prossima al 90% nel prevenire i sintomi di Covid-19, il vaccino Novavax rischia di restare in soffitta ancora per un po’. (La Repubblica)