La Russa riscrive la storia sull’attacco di via Rasella: “Partigiani uccisero musicisti pensionati, non nazisti”

Non solo difende le parole della premier Giorgia Meloni sull’eccidio della Fosse Ardeatine, con i 335 massacrati dai nazisti a Roma per presidente del Consiglio “perché italiani”, ma si allarga fino a compiere un atto di revisionismo storico. Ignazio La Russa accende nuovamente le polemiche politiche sul fascismo, lui che anche da seconda carica dello Stato continua ad avere un rapporto “controverso”, per usare un eufemismo, col ventennio mussoliniano. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri media

Parlando con Artribune di una delle sue foto più celebri, quella della bambina con il pallone, Letizia Battaglia ha raccontato di aver ritrovato quel volto dopo tanti anni. Letizia Battaglia, scomparsa il 13 aprile del 2022, ci ha lasciato testimonianze preziose attraverso i suoi scatti, ma anche con le sue parole di indipendenza, libertà e amore per se stessa. (Roba da Donne)

«É inaccettabile che la seconda carica dello Stato abbia fatto un discorsi di questo tipo. (La Stampa)

La segretaria del Pd commenta le dichiarazioni del presidente del Senato che ha definito "tutt'altro che nobile" l'episodio della Resistenza (la Repubblica)

Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha dichiarato che nell'attentato di via Rasella a Roma - da cui derivò l'eccidio delle Fosse Ardeatine a opera dei soldati nazisti - i partigiani uccisero solo dei musicisti pensionati pur conoscendo il rischio di rappresaglia. (Fanpage.it)

Il presidente del Senato: "I partigiani uccisero banda di pensionati non SS". Poi precisa: "Ho detto azione tra le meno gloriose". Scotto: "Atto di revisionismo senza precedenti" (Adnkronos)

"Via Rasella è stata una pagina tutt'altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi-pensionati e non nazisti delle SS, sapendo benissimo il rischio di rappresaglia su cittadini romani, antifascisti e non", ha detto il presidente del Senato a Terraverso, podcast di Libero, mentre rispondeva a una domanda proprio sulle parole della premier. (Tiscali Notizie)