Tassi, tagli ancora rimandati: pesano i rischi geopolitici

A gelare ancora una volta le attese è stato martedì il presidente della Fed, Jerome Powell, il quale ha sottolineato che i dati recenti mostrano una mancanza di ulteriori progressi sul fronte dell’inflazione. Alla Fed servirà «probabilmente più tempo del previsto per avere la fiducia» necessaria tagliare i tassi di interesse, ha chiarito Powell, mettendo in evidenza che i tassi di interesse resteranno alti per il tempo necessario, almeno fino a quando l’inflazione dimostrerà di poter calare in modo sostenibile verso il target del 2%. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto il presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee, durante la conferenza annuale della Society for Advancing Business Editing and Writing a Chicago.Tre mesi di dati negativi sull'inflazione "non possono essere ignorati" e la banca centrale americana deve aspettare e ottenere maggiore chiarezza prima di adottare un allentamento sulla politica monetaria, ha aggiunto il banchiere che, non è membro votante al Fomc. (LA STAMPA Finanza)

E' vietato invece espressamente rendere visibile il Sito in modalità framing, deep link, mirroring se non previa autorizzazione scritta da richiedere via mail al titolare del Sito all'indirizzo assistenzatecnica@class. (video.milanofinanza.it)

Inoltre, un quadro ancora migliore del mercato è stato mostrato oggi dai dati regionali di Philadelphia della Fed. I futures sul dollaro USA (USDIDX) stanno guadagnando più dello 0,1% oggi, supportati dai commenti del membro della Federal Reserve Raphael Bostic. (XTB)

Micron Technology riceverà 6 miliardi di sovvenzioni; Microsoft evita l’indagine Ue su OpenAI; Tesla in calo dopo il downgrade di Deutsche Bank; Ebay sale sul doppio upgrade di Morgan Stanley; Tsmc in rosso nonostante utili oltre le attese (Milano Finanza)

I mercati finanziari attendono le stime "flash" degli indici dei responsabili degli acquisti™ (PMI®) nel nell'eurozona il 23 aprile. Si tratta di stime iniziali per il mese in corso, soggette a revisione. (Morningstar)

Con un approccio prudente ma decisivo, il presidente Jerome Powell ha delineato una strategia che potrebbe ridisegnare il panorama finanziario per i prossimi anni. Nel cuore dell’analisi economica, le recenti decisioni della Federal Reserve riguardanti i tassi di interesse hanno scatenato onde di shock tra gli investitori e le aziende a livello globale. (Dove Investire)