Violenza donne, Casellati: “Mattanza del mondo contemporaneo”

Dietro le stime ufficiali c’è una quotidianità di violenze non dette coperte da una subdola violenza psicologica ed economica, violenze barattate come atti d’amore”, ha aggiunto Casellati

A dirlo la presidente del Senato Elisabetta Casellati, a margine dell’evento “No alla violenza.

“Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza delle donne e anche l’Aula di palazzo Madama si è fermata a riflettere su quella che è la più tragica mattanza del mondo contemporaneo”, le parole della seconda carica dello Stato. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In tutto il mondo il 25 novembre è giornata di iniziative di varia natura per sensibilizzare, ricordare, mobilitare, denunciare ogni germe di violenza. Sono le parole del sindaco Alan Fabbri in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. (Il Resto del Carlino)

Io ho anche proposto nei casi estremi di pensare ad una forma di tutela per le donne che denunciano» «La violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest'ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia». (Il Messaggero)

Il gesto della violenza fisica o sessuale, fino alla tragedia dell'omicidio, è l'escalation in una relazione segnata dalla disparità di potere" Violenza sulle donne, Valente: "Serve una rivoluzione civile come nella lotta alla mafia" di Giovanna Casadio. (La Repubblica)

Le sorelle Mirabal. Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal e Bélgica Adela Mirabal-Reyes nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. (Libreriamo)

La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». Da inizio anno 109 donne, di tutte le età, sono state uccise in Italia. (Corriere della Sera)

Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne Come è stato sintetizzato nel documento, quindi, la casa costituisce un rifugio sicuro per gli uomini, ma non per le donne. (Money.it)