"Aiuti illegali ad Alitalia, lo Stato li recuperi": la Commissione Ue boccia il prestito ponte del governo Gentiloni

Il prestito consentì ad Alitalia di salvarsi, ma secondo l'Antritrust Ue non di prestito si è trattato, ma di un vero e proprio aiuto di Stato che ha violato le norme europee sulla concorrenza.

Il 23 aprile 2018 la Commissione ha avviato un'indagine formale per stabilire se i due prestiti fossero conformi alle norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato".

L'indagine è stata avviata in seguito a una serie di denunce formali ricevute dalla Commissione nel 2017 da parte di compagnie aeree concorrenti, secondo le quali il governo di Roma avrebbe concesso ad Alitalia aiuti di Stato illegali e incompatibili. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre fonti

L’investimento di risorse da parte del Comune dimostra la volontà di intervenire su una riqualificazione urbanistica, relazione e aggregativa del nostro centro cittadino” (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Ieri è sceso in campo anche il Partito Democratico, chiedendo l’apertura di un tavolo politico che coinvolga il governo. Il vicesegretario Giuseppe Provenzano ha chiesto “la convocazione di un tavolo nazionale in cui l’intero governo si assuma la responsabilità politica del futuro della compagnia”. (Il Fatto Quotidiano)

La Commissione europea deve ancora stabilire se gli ulteriori aiuti ottenuti da Alitalia nel 2019 e di un ammontare pari a 400 milioni di euro siano o meno illegali Nel contempo, Bruxelles ha confermato di considerare illegali i 900 milioni di euro che Alitalia ricevette nel 2017. (Il Sole 24 ORE)

Così il segretario generale della Cgi, Maurizio Landini, intervenuto alla manifestazione dei lavoratori Alitalia Questa la richiesta dei dipendenti Alitalia che stanno manifestando a piazza San Silvestro a Roma (Rai News)

Alitalia, arriva la condanna Ue. Il Consiglio dei ministri ha approvato una norma che adegua le procedure di cessione già delineate dal legislatore alle sopravvenute esigenze connesse ai tempi di adozione della decisione europea della vicenda Alitalia. (la Repubblica)

È cominciata da poco la manifestazione organizzata dai sindacati a Piazza San Silvestro a Roma per chiedere al governo un incontro sul dossier Alitalia. I sindacati hanno quindi chiesto nuovamente al Governo di convocare il tavolo sull'emergenza trasporto aereo (La Sentinella del Canavese)