Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

a peste suina africana fa capolino anche in alcune regioni italiane.

L’IZSPLV ha individuato altri due casi di peste suina africana: a Franconalto nell’alessandrino e a Isola del Cantone in provincia di Genova.

Il sito del Ministero della Salute descrive l’epidemia come segue:. Dal 2014 un’importante epidemia di Peste Suina Africana sta interessando alcuni Paesi dell’Est Europa.

La peste suina africana non si trasmette all’uomo ma è letale per i suini che ne sono colpiti, ed è altamente trasmissibile, mettendo a rischio gli allevamenti dei maiali. (MTB Mag)

Ne parlano anche altre testate

Era uscito ieri per un’escursione con la mountain-bike, ma non è rientrato come previsto e quindi i familiari hanno dato l’allarme. (mi-lorenteggio.com) DOSSENA (BG), 14 gennaio 2022 – – Stanotte i tecnici della VI Orobica del Soccorso alpino sono stati allertati per il mancato rientro di un uomo di 41 anni, residente nel comune di Zogno. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

«L'ordinanza - si sottolinea - consente alle attività produttive di continuare a lavorare in sicurezza, fornendo rassicurazioni in merito al nostro export». Peste Suina, ordinanza Patuanelli-Speranza per frenare l'epidemia. (leggo.it)

Sono consentite - si legge nel testo - "le attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali". Roma, 13 gennaio 2022 - Divieto di caccia nella zona ritenuta infetta da Peste suina africana, 114 Comuni di cui 78 in Piemonte e 36 in Liguria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un fenomeno che va affrontato con un lavoro di rinnovamento del quadro normativo nazionale e regionale che prenda atto del crescente numero di ungulati sul nostro territorio" Il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli parla invece di minaccia annunciata e di ritardi della Regione. (il Resto del Carlino)

Nella grandissima zona rossa prevista dal governo ci sono complessivamente 114 comuni, 78 in Piemonte e 36 in Liguria. Stando alla interpretazione letterale dell’ordinanza, infatti, fino a luglio sarebbero vietate le gite e le escursioni in tutto l’entroterra genovese. (Genova24.it)

Nella zona stabilita come infetta da peste suina africana, 114 Comuni di cui 78 in Piemonte e 36 in Liguria, sono vietate le attività venatorie di qualsiasi tipologia. I ministri Roberto Speranza e Stefano Patuanelli hanno firmato un'ordinanza per frenare l'epidemia di peste suina. (L'Unione Sarda.it)