**Ucraina: Turchia blocca avvio colloqui adesione Nato di Finlandia e Svezia**

"La Turchia non può accettare una proposta di allargamento che comprometterebbe la stessa sicurezza della Nato" ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riferendosi alle sue accuse alla Svezia e al presunto sostegno della Finlandia al terrorismo

(Adnkronos/Dpa) - La Turchia ha bloccato l'avvio dei colloqui di adesione alla Nato per Finlandia e Svezia.

Lo hanno confermato oggi fonti Nato all'agenzia di stampa Dpa, secondo cui il Consiglio nordatlantico non ha dunque potuto prendere la decisione, come previsto, di avviare il processo di adesione. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Il nome della birra è un gioco di parole tra l'espressione finlandese "Otan olutta", che significa "mi faccio una birra", e l'abbreviazione francese della NATO, "OTAN". Finlandia: piccolo birrificio lancia la "Nato" lager 20 maggio 2022. (Il Sole 24 ORE)

20 maggio 2022 a. a. a. Roma, 20 mag. Siccome non stiamo parlando di domani mattina, siamo abituati a lavorare passo passo, quindi conto che quando voteremo non ci saranno più le tensioni di oggi. (Liberoquotidiano.it)

“Otan Olutta” dunque, significa “prendo una birra” La Finlandia “celebra” la Nato con la birra. . Tutto parte dal birrificio finlandese Olaf Brewing, che annuncia sui social network la produzione di una nuova birra per “celebrare” l’ingresso della Finlandia nella Nato: “La Finlandia indipendente sta per prendere una decisione indipendente. (Il Primato Nazionale)

Che cos'è la NATO? La Nato è l'acronimo di North Atlantic Treaty Organization, e rappresenta un'alleanza militare e politica istituita con la firma del Trattato di Washington avvenuta il 4 aprile 1949 sotto l'egida statunitense con l'adesione di altri 11 Paesi occidentali. (ilmattino.it)

Pubblicità. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si è nuovamente detto “deciso” a opporsi alla domanda di adesione alla Nato di Finlandia e Svezia qualificando la seconda come “nido di terroristi”. (Silenzi e Falsità)

È una giornata molto, molto buona. (ilmessaggero.it)