Demopolis: ecco quanto 'pesano' i partiti in vista delle elezioni regionali

Vincenzo De Luca, con il Centro Sinistra, tornerebbe alla guida della Regione Campania, superando Caldoro e Ciarambino.

Situazione opposta in Toscana, dove – secondo i dati dell’Istituto Demopolis per il programma Otto e Mezzo - il candidato Presidente del Centro Sinistra Eugenio Giani prevarrebbe oggi su Susanna Ceccardi.

"Se un anno fa la distanza tra primo e quarto partito era di 28 punti - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - oggi si è ridotta ad 11 punti". (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Nuova crescita importante per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, come avvenuto già nelle ultime rilevazioni per La 7. Anche questa settimana continua il trend in salita del PD, mentre la Lega di Salvini subisce ancora un leggero calo. (Pensioni Per Tutti)

Per quanto concerne le forze politiche minori, i sondaggi Demopolis indicano Forza Italia al 6%, Sinistra italiana con Liberi e Uguali al 3,4%, Italia Viva di Matteo Renzi al 3,2%, Azione di Carlo Calenda al 2,5%. (Money.it)

In leggera crescita c’è anche il Movimento 5 Stelle al 16%, con Fratelli d’Italia che però guadagna lo 0,6% e si riavvicina, ottenendo il 14,2% dei voti. Sondaggi elettorali, il Pd e Fdi in netta crescita. (Fanpage.it)

Il partito di Matteo Salvini riceve infatti il 25,5% dei consensi, seguito dal Partito democratico che si ferma invece al 20,2%. Oltre il 60% è preoccupato per il proprio futuro e più del 50% crede che il nostro Paese attraverserà una grave crisi occupazionale con l'arrivo dell'autunno. (Fanpage.it)

È successo già con la scuola che la mobilitazione dei cittadini e delle istituzioni regionali governate dalla sinistra ha cambiato le politiche del governo. Neanche riguardo all’impegno di approvare la legge elettorale proporzionale, che fu preso insieme al voto sulla legge per la riduzione dei parlamentari. (Adnkronos)

Il Movimento 5 Stelle, stabile al 16,2%, precede di poco più di un punto Fratelli d’Italia, che si attesta al 14,8%. Italia Viva si attesta al 3,3% ed è l’ultima forza politica in grado di superare lo sbarramento del 3%. (Corriere dell'Umbria)