Report Ministero della Salute, Asugi fa il punto sulla vicenda

Sulla questione era poi intervenuto anche il consigliere regionale del Gruppo Misto Walter Zalukar che tramite una nota affermava come, a causa del report, “la credibilità della Regione Friuli Venezia Giulia rischia di essere compromessa”.

Entrambe le aree – intensiva e semintensiva – specifica l’Azienda sanitaria, erano in linea con gli standard richiesti, tanto dal punto di vista tecnologico e assistenziale quanto medico e infermieristico. (TRIESTEALLNEWS)

Ne parlano anche altre testate

O meglio i letti ci sono, ma non sono di terapia intensiva, come da tempo denunciava l’Aaroi, il sindacato degli anestesisti, a cui ora il verbale dell’ispezione ministeriale dà pienamente ragione, sconfessando i numeri dell’assessore”. (Giornale Nord Est)

A maggior ragione preoccupa gravemente il nuovo grido di allarme. – 17.50 | “Deve fare un passo indietro chi ha governato, da politico o da nominato di fiducia, le procedure e le comunicazioni indicate dagli ispettori come scorrette e inadeguate, chi ha convocato e condotto il ‘processo’ subito a Palmanova dal segretario regionale dell’AROOI. (GeosNews)

“In relazione a ciò – come ha concluso. Riccardi – si è preso atto di quanto segnalato nel rapporto e si sta provvedendo ad una compiuta analisi di tutti i flussi ministeriali” Lo ha detto oggi il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi in replica a quanto sostenuto da un rappresentante della minoranza in Consiglio regionale. (TRIESTEALLNEWS)

Per ciascuna regione e provincia autonoma, tale incremento strutturale determina una dotazione pari a 0,14 posti letto per mille abitanti” L'imperativo è negare, negare, sempre negare, anche davanti l'evidenza e con la più classica delle scuse: “non è come sembra”. (Friuli Sera)

– 17.30 | “Davanti a palesi omissioni e falsità, il presidente Fedriga sollevi dall’incarico l’assessore Riccardi o gli ritiri la delega alla salute”. L’attacco è della deputata del MoVimento 5 Stelle, Sabrina De Carlo, e del consigliere regionale pentastellato, Andrea Ussai, che in una conferenza stampa hanno reso noto il report del Ministero della. (GeosNews)

I posti letto di terapia intensiva sono attivi presso gli ospedali di Cattinara a Trieste, di Monfalcone e di Gorizia. Durante il periodo di apertura del reparto si è reso necessario ospitare pazienti in ventilazione invasiva e convertire pazienti dalla ventilazione non invasiva alla ventilazione invasiva (ilfriuliveneziagiulia.it)