Pelosi, la Cina apre il fuoco: “Questa sera missili su mare Taiwan”

Normale

: - :

Chinese media: the command of the People’s Liberation Army of #China in the east of the country begins an operation (exercises) around the island of #Taiwan. pic.twitter.com/Zz60Ku8mB7 — NEXTA (@nexta_tv) August 2, 2022

Stasera, dalle parole si è passati ai fatti: la Cina ha cominciato a sganciare i primi missili ed i primi colpi di artiglieria contro il lato est di Taiwan. Come abbiamo riportato in questa lunga giornata, su nicolaporro. (Nicola Porro)

Su altre fonti

(LaPresse) – “Oggi la nostra delegazione è venuta a Taiwan per chiarire inequivocabilmente che non abbandoneremo il nostro impegno nei confronti di Taiwan e che siamo orgogliosi della nostra duratura amicizia”. (LaPresse)

A Taiwan Nancy Pelosi è stata chiaramente apprezzata Ogni visita a Taiwan porta una risposta cinese, più o meno forte. (Vanity Fair Italia)

(LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (LaPresse)

Né Washington né Pechino paiono oggi disposte allo scontro. A quel punto forse scopriremo che per realizzare il sogno della Cina davvero Unica Xi ne avrà prodotte una mezza dozzina (La Stampa)

In primis, con il presidente di Taiwan Semiconductor, Mark Liu, ha discusso del Chips and Science Act, un provvedimento legislativo statunitense da 280 miliardi di dollari, che include 52 miliardi di dollari a sostegno proprio dell'industria dei semiconduttori. (Milano Finanza)

In occasione della visita di Nancy Pelosi, il presidente del principale produttore taiwanese Tsmc, Mark Liu, rilascia un'intervista "strategica" alla Cnn: «Un’eventuale invasione renderebbe le nostre strutture non operative» (Il Manifesto)