Coronavirus, Toti: "Al via settimana importante con riapertura scuole e vaccinazioni aperte a tutti"

Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

Sono covid free la Asl3, l’ospedale Evangelico, gli ospedali di Sestri Levante e di Rapallo e il San Bartolomeo di Sarzana.

In Liguria sono stati somministrati, dall’inizio della campagna ad oggi, 2.063.796 vaccini

In calo di 46 unità il numero delle persone attualmente positive in Liguria e di quelle in isolamento domiciliare (-7). (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

“Fino ad ora la campagna vaccinale ha funzionato perfettamente, la popolazione ha aderito con entusiasmo. Adesso la Liguria è pronta per somministrare la terza dose di vaccino ai soggetti immunocompromessi, e a tutte le categorie di cittadini che indicherà il Ministero della Salute e la struttura commissariale”. (SanremoNews.it)

“Il vaccino salva vite e ci sta aiutando a scongiurare nuove chiusure. Per questo penso che il Green pass vada esteso il più possibile e debba essere legato solo al vaccino, non permettendo l’utilizzo del tampone, tranne ovviamente per chi non può vaccinarsi per motivi di salute”. (AGIMEG)

CORSIE SEPARATE - Per quanto riguarda l'accesso alla scuola, ci saranno come lo scorso anno percorsi obbligati delimitati da una apposita segnaletica sul pavimento. La ricreazione e la merenda restano, come lo scorso anno, in classe: ognuno al suo posto (Primocanale)

Alla Spezia sono 14 i nuovi casi, 10 casi di persone positive al Covid non riconducibili alla residenza ligure. I nuovi positivi sono emersi da 2.385 tamponi molecolari, a cui si sono aggiunti 3.531 tamponi antigenici rapidi. (Primocanale)

Le nostre armi contro il virus sono sempre di più, solo così potremo tornare a vivere come prima”. Buona la somministrazione anche tra il personale sanitario: in Liguria sono stati vaccinati con la prima dose il 97,22% del personale sanitario contro una media nazionale del 93,84%, molto bene anche il personale scolastico con il 90,50% di vaccinati in Liguria con la prima dose contro una media nazionale dell’89,40% (Prima il Levante)

TURISMO. «Le presenze di turisti italiani – ha spiegato l’assessore al Turismo Gianni Berrino –, sempre rispetto a due estati fa, sono aumentate di quasi il 5,5%. Vale a dire i saperi e i sapori che ci contraddistinguono in tutto il mondo e guidano la ripartenza della Liguria» (Riviera24)