Pfizer chiede all'Ema di autorizzare il vaccino per i bambini tra 5 e 11 anni

Al momento nessun vaccino è stato autorizzato in Europa per questa fascia di età.

Pfizer-BioNTech ha trasmesso all’Ema i risultati dei test clinici condotti con il vaccino da loro prodotto sui bambini tra i 5 e gli 11 anni al fine di ottenere il via libera al suo utilizzo.

I test, secondo quanto reso noto, sono stati effettuati su un campione di 2300 bambini.

In Israele i bambini dai 5 agli 11 anni che rischiano complicazioni gravi possono essere vaccinati dal primo agosto scorso con il siero Pfizer-BioNTech in seguito a una autorizzazione speciale rilasciata dalle autorità sanitarie nazionali

Circa 28 milioni di bambini tra i 5 e gli 11 anno potrebbero avere la possibilità di essere vaccinati entro qualche settimana se l’Ema dovesse dare il suo via libera. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La società farmaceutica Pfizer ha chiesto all’Agenzia Europea per i Medicinali di autorizzare il suo vaccino anti Covid per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. “I risultati di studi di fase 2 e 3, comunicano le due aziende, hanno mostra un profilo di sicurezza favorevole e solide risposte anticorpali neutralizzanti nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni (TG24.info)

Un vaccino – ben tollerato nella fascia di età più giovane – dichiarano sempre le due aziende – . Le risposte anticorpali sembra siano risultate paragonabili a quelle registrate in un precedente studio di Pfizer/BioNTech, condotto in persone di età compresa tra 16 e 25 anni. (Tecnica della Scuola)

“Almeno uno dei vaccini ant Covid a MRna è stato sperimentato anche nei bambini tra 5 e 11 anni – spiega Gianni Rezza, direttore generale alla prevenzione del ministero della salute – e i risultati sono molto buoni in termini di efficacia, sicurezza e tollerabilità. (LuccaInDiretta)

La dose di 10 microgrammi è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e <12 anni”. Le due aziende comunicano che lo studio ha dimostrato una forte risposta immunitaria da parte dei bambini dopo un mese la seconda dose. (Tuscia Web)

“La nonnina – ha detto Ragozzino – ha risposto bene ed era ben felice di ricevere la terza dose” Tempo di lettura: < 1 minuto. Ha appena compiuto cento anni una delle prime persone anziane nel Sannio che ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer (anteprima24.it)

In Israele i bimbi della fascia di età 5-11 anni che rischiano gravi complicazioni possono essere vaccinati con il siero Pfizer-BioNTech, già dallo scorso primo agosto. Passo in avanti verso il via libera alla vaccinazione anti-covid dei bambini nella fascia 5-11 anni, ancora non immunizzati. (Money.it)