Coronavirus: nasce 'Senzagiro', finta cronaca del Giro d'Italia 2020

Ma era solo una bella idea, senza gambe, senza forze.

Ogni giorno, oltre alla cronaca, verranno messe online le classifiche, le descrizioni geo-territoriali dei tracciati e delle principali salite.

(di Paolo Bellino) - La premessa è: "il Giro d'Italia non ci sarà, o per lo meno non partirà a maggio, ma noi non ci rassegnamo".

Accadrà tutto giorno per giorno, come in una corsa vera".L'iniziativa, tra l'altro, servirà anche a raccogliere fondi per l'onlus Cooperativa Namasté, che si occupa di fragilità sociali. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Possibile rinvio al 2021 per il Giro d’Italia e tutte le altre corse europee? «La situazione è chiaramente complicata – dice a tuttobiciweb il numero uno del ciclismo italiano Renato Di Rocco -, ma lungi da me non pensare all’avvio di un’attività agonistica. (TUTTOBICIWEB.it)

“Tutti dobbiamo essere pronti anche a rinunciare alle nostre corse per il bene della collettività“. La Francia, con la Germania, il Belgio e la Spagna, ha numeri altissimi che non danno cenni di miglioramento. (SpazioCiclismo)

vedi letture. Nonostante il Giro d'Italia sia stato rinviato a causa del Coronavirus e il ciclismo sia fermo fino a metà giugno i corridori continuano ad allenarsi sui rulli di casa utilizzando piattaforme digitali che stanno avendo sempre più successo specialmente dopo la decisioni degli organizzatori di due classiche come Giro delle Fiandre e Milano-Sanremo di realizzare una versione virtuale delle loro corse. (TUTTO mercato WEB)

La prima gita lunga a Pianfei, con due amici e due tornanti che ci sembravano lo Stelvio” (Italo Zilioli). ‘Dai, Italo’, ‘Alé, Italo’, ‘Forza, Italo’. (TUTTOBICIWEB.it)

Cassani, pedaleranno sul finale della tappa di Vieste del Giro d’Italia, 37,4 km sui rulli, da casa, in salotto, in garage, grazie alla tecnologia Garmin/Tacx. Anche da ex, la sfida ce l’abbiamo sempre nel cuore: anche adesso, quando faccio il giro del lago di Varese sui rulli, voglio farlo sempre meglio del giorno prima”. (La Gazzetta dello Sport)

È quello di Vieste, la perla del Gargano, dove la carovana rosa arriverà da Giovinazzo dopo i 199 chilometri tutti pugliesi della 9ª tappa che risale il tacco della Penisola fino al promontorio foggiano. (Corriere della Sera)