Incendio alla Nitrolchimica di San Giuliano Milanese, nuovi aggiornamenti su cause e rischio ambientale

Nella mattina di mercoledì 7 settembre 2022 attorno alle 10:30 è divampato un enorme incendio nell'area industriale compresa tra San Giuliano e San Donato Milanese (Milano). Un'esplosione, un boato e infine le fiamme alte oltre 15 metri. L'incendio è stato domato con miscele schiumogene antincendio e l'uso di acqua e vasche d'emergenza ad opera dei Vigili del Fuoco. È stato inoltre aperto un fascicolo d'inchiesta ad opera del Procuratore di Lodi Domenico Chiaro per incendio colposo e lesioni plurime colpose. (Geopop)

La notizia riportata su altri media

Disagi sulla Sp72 a Mandello del Lario per la festa dei 100 anni di Moto Guzzi Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)

Le squadre hanno provveduto a circoscrivere l’incendio ed a contenere le fiamme permettendo così la chiusura della condotta da parte del personale specializzato della rete Snam con conseguente estinzione dell’incendio. (Caserta Web)

Dopo tre giorni dall'incendio che ha distrutto la Nitrolchimica, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti tossici, di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano, l'Arpa ha diffuso i risultati delle rilevazioni effettuate sulla pericolosità dell'aria per i cittadini. (Fanpage.it)

Le situazioni più critiche tra Dervio e Bellano. Auto a passo d'uomo pure sulla ex 36, tra Pescate e Garlate e sulla Lecco-Bergamo a Vercurago. (IL GIORNO)

Cronaca Grave una delle persone rimaste coinvolte nel rogo, domato dopo ore, ma non ancora spento. Secondo la polizia locale, tutto sarebbe partito da un'esplosione: bruciate migliaia di litri di solvente. (Sky Tg24 )

Le concentrazioni di diossine nell'aria sono dopo l'intendo alla Nirolchimica di San Giuliano Milanese sono sotto il valore indicato dalle linee guida Oms. È quanto ha comunicato l'Arpa dopo le analisi svolte nelle scorse sui campioni raccolti tra il 7 e l'8 settembre in via Silvio Pellico (frazione Sesto Ulteriano) e in via Milano, campionamenti che sono stati svolti proprio durante le fasi più acute dell’incendio, precisano dall'Arpa Riguardo a diossine e furani, le concentrazioni totali dell'insieme dei congeneri (Pcdd-Df) in termini di tossicità equivalente sono risultate le seguenti: (MilanoToday.it)