Influenza, "quest'anno +15-20% italiani vaccinati"

di Barbara Di Chiara. "I dati, ancora parziali, si stanno raccogliendo in questi giorni, per cui siamo ancora lontani dall'avere l'ufficialità, ma quest'anno personalmente ho vaccinato circa il 15-20% di pazienti in più rispetto alla stagione influenzale precedente.

Il vaccino, e questo è un dato abbastanza consolidato, è stato richiesto in più dosi rispetto all'anno scorso e, pur non avendo ancora una panoramica anche sui centri vaccinali, in linea di massima la vaccinazione quest'anno è stata convinta". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall’inizio della stagione sono circa 180 mila le persone colpite dall’influenza in Piemonte. L’altra raccomandazione fondamentale è di non assumere antibiotici senza prescrizione medica: oltre ad essere inutile può essere dannoso. (Telecity News 24)

Il suo cervello era "illuminato come un albero di Natale - ricorda mamma Amanda - hanno detto che aveva un danno cerebrale significativo. Questo il messaggio che mandano i genitori di una bimba di quattro anni in Iowa, ora cieca a causa di questa condizione. (Tiscali.it)

Le iniezioni di vaccino antinfluenzale nei tumori possono ridurre la crescita tumorale e aumentando la risposta all'immunoterapia. L'immunoterapia, che utilizza il sistema immunitario per distruggere le cellule tumorali, ha rivoluzionato il trattamento del cancro, producendo risposte e sopravvivenza a lungo termine senza precedenti. (Giornale di Sicilia)

Si ricorda inoltre che per gli assistiti con problemi respiratori, quest’anno sarà possibile effettuare in contemporanea anche il vaccino anti-pneumococcico. Per questo l'Iss consiglia di effettuare la vaccinazione sull'onda della campagna antinfluenzale avviata già dai primi di novembre. (San Marino Rtv)

Amanda e il padre Stephen ora hanno deciso di rivelare la sua storia per ricordare l’importanza di vaccinare i bambini contro l'influenza. Per i medici è stata vittima di una encefalopatia necrotizzante acuta, un tipo di encefalopatia solitamente causata da un'infezione virale. (Fanpage.it)

Jade, che non era vaccinata, ha trascorso due settimane in terapia intensiva. Il corpo in fiamme per la febbre Il 19 dicembre scorso Jade non era esuberante come al solito: «Mamma non mi sento bene». (Corriere della Sera)