TACCUINO DEL CENTRODESTRA di Paolo Guzzanti - FORZA ITALIA-LEGA, NON È LA SOMMA CHE FA IL TOTALE MA LA MOLTIPLICAZIONE

Tempo di lettura 5 Minuti. Com’era ovvio, ai primi annunci di Federazione o fusione per non dire annessione, sono scoppiati tumulti dentro Forza Italia.

La loro protesta ha già provocato un accenno di frenata da parte di Silvio Berlusconi.

Dentro Forza Italia la resistenza più forte è quella delle due leader Gelmini e Carfagna, l’una al nord l’altra al sud, che non vogliono sentir parlare di una sottomissione alla Lega di Salvini. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Al rientro dalla pausa dovuta alla malattia, via web Berlusconi ha rilanciato alla grande l'idea, parlando per il futuro di «partito unico». Qualcosa del genere avverrebbe alle politiche del 2023: un modo per garantire gli accordi in modo ancora più solido (ilGiornale.it)

Con la giustizia, Berlusconi ha avuto un rapporto complicato: tanti processi, una condanna che gli costò l'interdizione e anche il posto in Senato. Gli anni passano, ma il chiodo fisso di Berlusconi resta sempre lo stesso (leggo.it)

Si vorrebbe un Pd federatore, come Salvini; un Pd che coordinasse l'antico Ulivo, come Salvini fa con la destra; che cercasse di attrarre il centro, come Salvini. Forse ne incontrerebbe di minori a sinistra, anche perché le difficoltà del teorico campo progressista hanno spinto i demoprogressisti di Speranza&Bersani a una preventiva adesione (Italia Oggi)

Forza Italia ha condiviso tutte le scelte fatte dall’amministrazione comunale nei primi quattro anni di attività. A nostro parere questi comportamenti contraddicono lo spirito di Forza Italia, partito che a livello nazionale, regionale e locale si è sempre adoperato più di altri, a tenere unita la coalizione del centrodestra. (Città della Spezia)

«La scelta della provincia di Bergamo non è casuale - spiega Massimiliano Salini, europarlamentare e coordinatore di Forza Italia in Lombardia - (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Con un anno di ritardo a causa della pandemia l'Europa prova a tornare alla normalità con il calcio e l'Italia è in prima linea. Tra tutti, Silvio Berlusconi ha voluto incoraggiare gli Azzurri all'esordio con un post pubblicato sui suoi profili social. (ilGiornale.it)