Città del Messico, il ponte della metropolitana crolla: almeno 20 morti

La linea della metropolitana 12 è stata costruita un decennio fa, quando l’attuale ministro degli Esteri, Marcelo Ebrard, era sindaco di Città del Messico

Oltre 5,5 milioni di persone usano quotidianamente la metropolitana di Città del Messico e negli ultimi mesi diversi passeggeri avevano denunciato pubblicamente le condizioni di degrado di alcune strutture del metro.

Le prime immagini mostrano nuvole di polvere e macerie, e i due convogli della metropolitana precariamente in bilico. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Città del Messico, cede una sopraelevata della metropolitana al momento del passaggio del treno: soccorsi bloccati per rischio di altri crolli. Tragedia a Città del Messico. La metropolitana sopraelevata, la Aerotrén, è crollato mentre passava il treno. (Vesuvius.it)

Il sindaco Sheinbaum: “Avvieremo le indagini per scoprire le cause dell’incidente”. Si calcolano anche 20 morti, ma il bilancio è al momento provvisorio e potrebbe essere destinato a salire. Le immagini sono davvero drammatiche e mostrano i soccorritori estrarre le persone dalle macerie e dalle lamiere accartocciate di macchine e vagoni della metropolitana (Periodico Italiano)

L’incidente è avvenuto all’altezza della stazione di Olivos, intorno alle 22.30 ora locale del 3 maggio Nel video si vede il cavalcavia che cede facendo precipitare sulla strada sottostante i vagoni della metropolitana. (Il Fatto Quotidiano)

Nei suoi 50 anni di vita la metropolitana della capitale messicana è stata al centro di vari incidenti. Il più grave dei quali, il 20 ottobre 1975 sulla linea due. (Ticinonline)

Orrore a Città del Messico dove un ponte è crollato al passaggio di un treno della metro della linea 12. Secondo quanto riferito dai soccorritori, diversi vagoni del treno si sono schiantati sulla strada sottostante, schiacciando almeno un'auto (leggo.it)

Le telecamere di sicurezza hanno immortalato il momento del crollo del ponte della metropolitana di Città del Messico. La Protezione civile di Città del Messico ha comunicato che 49 persone sono state trasferite in ospedale, ma al momento non si hanno notizie delle loro condizioni. (Il Digitale)