Haiti: Usa invieranno investigatori ma non menzionano truppe

Una fonte diplomatica ha tuttavia precisato che per accontentare la richiesta di Haiti è necessario approvare una mozione specifica

La portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha già assicurato che personale Fbi di alto livello e altri funzionari saranno inviati sul posto il più presto possibile.

Jovenel Moise assieme alla moglie ritratti nel 2018.

Keystone. Gli Stati Uniti hanno assicurato alle autorità haitiane che saranno inviati sul posto agenti dell'Fbi e altri esperti per aiutare il governo nelle indagini sull'assassinio del presidente Jovenel Moise. (Bluewin)

Ne parlano anche altri media

LA DITTATURA DUVALIER. Haiti, da sempre in rivalità con la vicina Repubblica Dominicana, nel 1937 subisce un durissimo colpo. La Spagna, dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo, nel 1492 colonizza l’isola di Hispaniola e duecento anni dopo cede la metà occidentale alla Francia. (Policymakermag)

Anche la moglie Moïse è rimasta ferita nell'attacco ed è stata trasportata in aereo a Miami, dove è attualmente ricoverata Moïse è stato ucciso il 7 luglio, e 28 mercenari stranieri, presunti esecutori del delitto, sono stati arrestati. (Gazzetta di Parma)

In precedenza, il quotidiano locale Nouvelliste, riferendosi agli americani arrestati, aveva segnalato che lo scopo dei mercenari era quello di arrestare il presidente su ordine di un giudice istruttore, non di ucciderlo. (Sputnik Italia)

Durante la conferenza stampa, Charles ha detto: “Degli stranieri sono venuti nel nostro Paese per uccidere il presidente”. Un’ultima notizia, diffusa dal quotidiano Le Nouvelliste, riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati di Dimitri Hérard e di Jean Laguel Civil, responsabili della sicurezza del presidente. (Dire)

Sono almeno 28 le persone responsabili dell’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise. Si indaga anche sui responsabili della sicurezza del presidente, convocati dalla Procura per fare chiarezza sulla facilità con cui i killer hanno potuto raggiungere e uccidere il capo di Stato. (L'Unione Sarda.it)

Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento. (Startmag Web magazine)